Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1: secondo posto in palio tra Milano e Scandicci. Novara prova a rialzarsi con Casalmaggiore

Pubblicato

il

Magdalena Stysiak

C’è una fetta di secondo posto in palio nella 20ma giornata del campionato di serie A1 di volley femminile. Di fronte al Palasport di Monza ci sono la terza forza del campionato, il Vero Volley Milano e la seconda in classifica, il Savino del Bene Scandicci. E’ una partita che sfugge ad ogni pronostico e che vede di fronte due delle grandi protagoniste della stagione in corso, forse, al momento, le uniche due squadre in grado di mettere in difficoltà la capolista Conegliano, in attesa che Novara ritrovi la strada maestra. Milano, che rincorre a 3 punti, ha vinto le ultime tre partite consecutive, anche Scandicci, con il pensiero rivolto anche al quarto di finale della Challenge Cup, ha vinto le ultime tre sfide. Si gioca domenica alle 17.

La capolista Prosecco Doc Imoco Conegliano non dovrebbe avere problemi nella sfida casalinga contro un Wash4green Pinerolo che ha ritrovato la vittoria sette giorni fa portandosi fuori per ora dalla zona retrocessione ma che non sembra avere le armi per poter impensierire un Conegliano che ha subito una sola sconfitta in tutta la stagione finora. Si gioca sempre domenica alle 17.

Domenica sera alle 19.30 l’altra sfida clou di questa giornata con una Igor Gorgonzola tutt’altro che serena che ospita il Trasportipesanti Casalmaggiore. Le piemontesi sono scese al quinto posto in classifica ed hanno conquistato solo 4 punti nelle ultime 4 partite disputate. In settimana è arrivato il rimprovero della dirigenza e dunque si attende questa sfida per il riscatto ma dall’altra parte Casalmaggiore, settima in classifica e tutt’altro che certa di un posto nei play-off, a causa delle tre sconfitte nelle ultime tre sfide di campionato, non starà certo a guardare.

Altra sfida diretta che riguarda la zona play-off è quella di Chieri (domenica, ore 17) con la Reale Mutua Fenera che ha appena agganciato il quarto posto ai danni di Novara (battuta sette giorni fa nello scontro diretto) e non si vuole fermare. In Piemonte arriva l’E-Work Busto Arsizio che in trasferta non vince da tre mesi ma che arriva da due successi a fila in casa che gli hanno permesso di salire al sesto posto con 3 lunghezze di vantaggio sulla nona.

Nono posto occupato al momento da Il Bisonte Firenze che è la squadra del momento: con Parisi in panchina le toscane hanno inanellato una serie vincente di cinque partite, si sono portate a 2 punti dall’ottavo posto e domani, sabato, nell’unico anticipo della 20ma giornata, cercheranno di proseguire la loro marcia vincente in casa contro la Megabox Ondulati del Senio Vallefoglia che rincorre a 6 punti di distacco ed è forse all’ultima possibilità di inserirsi nella lotta per un posto nei play-off.

Fa la parte della lepre il Bergamo che arriva dalla sconfitta nel derby di Busto Arsizio ma non può permettersi passi falsi se vuole restare in zona play-off nella partita casalinga di domenica alle 17 con una Bartoccini Fortinfissi Perugia penultima della classe dopo l’inattesa battuta d’arresto con Pinerolo. Completa il programma la partita di Macerata tra il fanalino di coda Cbf Balducci, che ha assoluto bisogno di punti per riportarsi in zona di galleggiamento e il Cuneo Granda San Bernardo che con un successo si porterebbe a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione.

Photo LiveMedia/Valerio Origo