Seguici su

Pallavolo

Volley Femminile, serie A1 18ª giornata. Conegliano: all’inferno e ritorno! Super rimonta a Chieri

Pubblicato

il

Isabelle Haak

Conegliano non finisce mai. Sembra sull’orlo del precipizio nella trasferta di Chieri che chiude la 18ma giornata di campionato ma, sotto 0-2 e 15-17, la squadra di Santarelli si ritrova e ribalta il punteggio vincendo 3-2, dominando quarto e quinto set. Onore, comunque, a Chieri che a più riprese ha messo in difficoltà la formazione che guida la classifica confermandosi qualcosa di più di un outsider o di una sorpresa e lasciando intuire che potrà diventare un fattore nel momento decisivo della stagione.

Primo set da emozioni forti: Chieri fa capire subito alle titolate rivali che non sarà una serata semplice. Le venete scattano avanti 14-19 ma non basta perchè le piemontesi tornano sotto e pareggiano a quota 22. Squarcini regala due set ball alle sue ma Conegliano spreca, si fa di nuovo riprendere e nel finale Chieri ribalta la situazione vincendo 27-25. Si riparte e si gioca punto a punto fino al 19 pari, poi è Chieri a piazzare lo scatto vincente e con un break di 6-2 si aggiudica anche il secondo set 25-21.

Conegliano non è nella sua miglior versione ma la calma di chi sa di avere anche un certo vantaggio in classifica e potersi permettere un passo falso emerge nel terzo set quando ancora una volta Chieri dà l’impressione di poter dare lo scrollone definitivo alle rivali che, sotto 15-17, ribaltano la situazione con Squarcini al servizio (23-20) e si impongono con il punteggio di 25-21. 

L’ultimo sussulto delle padrone di casa arriva in avvio di quarto set con Grobelna che spinge le sue sul 6-2. Conegliano non fa una piega, riparte come se nulla fosse accaduto, pareggia a quota 14 e poi non si ferma più fino al 25-17 che trascina le rivali al quinto set. Il tie break è una sorta di monologo delle venete che ancora una volta lasciano sfogare Chieri in avvio e poi iniziano a macinare gioco scattando avanti 6-4 e prendono un vantaggio incolmabile sull’11-6, prima di imporsi con il punteggio di 15-9. In casa Conegliano 30 i punti di Haak, 17 per Squarcini e 11 per Robinson-Cook. Per Chieri da segnalare i 18 punti di Villani, i 17 di Grobelna, i 14 di Cazaute e i 12 di Weitzel.

Photo LiveMedia/Loris Roselli