Seguici su

Senza categoria

Tennis, Novak Djokovic stabilisce un nuovo record: 378 settimane da numero uno del mondo!

Pubblicato

il

Novak Djokovic

I numeri non capiscono di tennis, ma sono estremamente precisi. Prendendo spunto da una celebre frase di Rino Tommasi, si può affermare senza timore di essere smentiti che Novak Djokovic sia una leggenda di questo sport. Il campione serbo, reduce dalla decima affermazione negli Australian Open, ha portato a 22 le vittorie Slam in carriera, raggiungendo in vetta alla classifica dei pluri-vincitori Major Rafael Nadal a livello maschile, ed è tornato in vetta al ranking ATP.

Legato a quest’ultimo aspetto un nuovo record del fuoriclasse nativo di Belgrado. Djokovic, infatti, ha superato il primato delle 377 settimane da n.1 di Steffi Graf e stampato, con le sue attuali 378 settimane, un nuovo limite nella storia del tennis. Un primato destinato ad aggiornarsi, stando a quando sta accadendo a livello mondiale in questo momento.

Di seguito la classifica dei tennisti con più settimane al vertice del ranking:

1. Novak Djokovic 378

2. Steffi Graf 377

3. Martina Navratilova 331

4. Serena Williams 331

5. Roger Federer 310

Numeri pazzeschi quelli di Djokovic a cui ne vanno aggiunti altri: Nole è l’unico che possa vantare sette vittorie o più in due Major (Australian Open e Wimbledon) e ha giocato più Finali Slam di tutti nel singolare maschile (33). Può vantare sei successi nelle ATP Finals ed è il tennista con più titoli nei Masters1000, con ben 38 trionfi, aggiudicandosi almeno due volte ciascuno dei tornei di questa tipologia. C’è da rimanere senza fiato.

Foto: LaPresse