Seguici su

Senza categoria

Tennis, definito il calendario di Jannik Sinner: tre tornei indoor prima di Indian Wells e di Miami

Pubblicato

il

Jannik Sinner - LaPresse

I piani sono definiti. Jannik Sinner si sta preparando per il ritorno in campo dopo quanto è accaduto agli Australian Open 2023. L’altoatesino è uscito deluso dalla sfida contro il greco Stefanos Tsitsipas, poi finalista del torneo. Il ko in cinque set ha lasciato l’amaro in bocca, specie per la gestione del match e le tante opportunità break non concretizzare dall’altoatesino.

Resta però la constatazione della crescita dell’azzurro, palesata soprattutto dal punto di vista fisico, un’incognita per il nostro portacolori per quanto accaduto nel torneo di Adelaide (problema all’anca) in avvicinamento allo Slam australiano. E dunque, si pensa al futuro. Le scelte di Sinner sono molto chiare: partecipare a diversi tornei nel mese di febbraio per essere pronto in vista dei Masters1000 americani, in programma a Indian Wells e a Miami. Il target, chiaramente, è a lunga scadenza e ci si riferisce alla qualificazione alle ATP Finals di Torino.

Dove vedremo, quindi, in azione Jannik? Il nostro portacolori tornerà in campo, a partire dal 6 febbraio, a Montpellier (Francia) e affronterà in successione i tornei di Rotterdam e di Marsiglia, prima di rivolgere lo sguardo agli States. Indubbiamente, l’evento olandese è quello più allettante e impegnativo per i 500 punti in palio e gli avversari da affrontare. Un’entry-list annoverante il citato Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev, Felix Auger-Aliassime, Daniil Medvedev, Holger Rune, Hubert Hurkacz, Alexander Zverev e Karen Khachanov. Ai nastri di partenza anche l’altro azzurro Lorenzo Sonego.

Le conferme di ciò sono arrivate da Simone Vagnozzi che, a La Gazzetta dello Sport, aveva chiarito il tutto: “Prima un po’ di richiamo fisico e in campo a Montecarlo dopo il grande lavoro fatto nella pre-season, e poi il veloce indoor dove verremo raggiunti da Darren Cahill. Dopo un anno posso dire che il gruppo funziona e siamo contenti del lavoro che stiamo svolgendo. Naturalmente c’è ancora tanto da fare, anche sul piano fisico dove comunque Jannik ha fatto ottimi passi in avanti“.

Per cui una successione di tre tornei indoor per mettere fieno in cascina in termini di classifica e anche acquisire fiducia: più si vince e meglio è. Sinner, dunque, non sarà al via del torneo di Dubai, nel quale sarà presente il n.1 del mondo, Novak Djokovic. L’idea è quella di prepararsi per bene prima della partenza per gli USA, in chiave “Sunshine Double” (Indian Wells-Miami).

CALENDARIO JANNIK SINNER

6-12 febbraio ATP Montpellier

13-19 febbraio ATP Rotterdam

20-26 febbraio ATP Marsiglia

Foto: LaPresse