Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Davide Ghiotto e Andrea Giovannini saranno gli osservati speciali a Tomaszów Mazowiecki

Pubblicato

il

Davide Ghiotto

Dove eravamo rimasti? Dopo oltre un mese e mezzo di pausa, torna in scena sull’anello di ghiaccio di Tomaszów Mazowiecki, in Polonia, la Coppa del Mondo di speed skating (10-12 febbraio). Si riprende a gareggiare pensando a quel che sarà in chiave iridata, messa alle spalle l’esperienza degli Europei.

Nel primo round del 2023, il quinto del massimo circuito internazionale, la Nazionale italiana guidata dal direttore Maurizio Marchetto è ambiziosa. Le precedenti apparizioni hanno dimostrato che il lavoro fatto sta premiando, come le affermazioni di Davide Ghiotto e di Andrea Giovannini hanno evidenziato in maniera chiara.

Una compagine che pensa anche al futuro, vista la crescita di un’atleta molto interessante come Laura Peveri, che nella mass start sa il fatto suo. Chiaramente, nel round polacco, le attenzioni saranno tutte su Ghiotto, impegnato nei 5000 metri e su Giovannini nella gara con partenza in linea. Grande curiosità ci sarà poi sulla prestazione del team pursuit nostrano e sul conto di David Bosa che nella velocità pura ha messo in mostra qualità non comuni, come il podio di Calgary nei 1000 metri ha certificato.

Torniamo in Coppa del Mondo dopo una lunga pausa e dovremo gestire bene sin da subito l’approccio alla competizione. Non abbiamo modo di sapere come sia la condizione dei nostri avversari, noi però in Italia ci siamo allenati bene e i segnali che ho avuto dai ragazzi sono incoraggianti. Solo Lorello e Di Stefano pagano un po’ le due settimane trascorse negli Stati Uniti per le Universiadi. Mi aspetto ad ogni modo una squadra motivata che cerchi di confermarsi sui livelli già espressi negli scorsi mesi. Conosciamo i nostri punti di forza e cercheremo di adattarci il prima possibile a questo ghiaccio polacco tutt’altro che rapido”, le dichiarazioni della vigilia di Marchetto (fonte: FISG).

Foto: LaPresse