Seguici su

Senza categoria

Snowboard, PGS Mondiali 2023: Bormolini si qualifica col miglior tempo, out March e Fischnaller. Bene Dalmasso ed Ochner

Pubblicato

il

Maurizio Bormolini

Inizio dolceamaro per gli azzurri ai Mondiali di snowboard ospitati da Bakuriani, in Georgia. Si sono tenute oggi le qualificazioni per la gara di PGS tanto al maschile quanto al femminile e la squadra italiana ha già dovuto dire addio a carte importanti in ottica risultato finale.

Al maschile infatti l’unico a superare il taglio della qualificazione è stato Maurizio Bormolini, mentre si sono dovuti arrendere Aaron March e Roland Fischnaller. Ottimi segnali per Bormolini che fa segnare il miglior tempo combinato nelle due manche di qualificazione, risultando di gran lunga il migliore sulla pista rossa e “resistendo” all’attacco di Oskar Kwiatkowski su quella blu. Per il polacco, tra i grandi favoriti della gara, secondo tempo a 27 centesimi.

Per entrare serviva rimanere nei 16 migliori tempi, mentre quelli di March e Fischnaller sono risultati rispettivamente il 17° ed il 18°. Qualificazione mancata dunque per un soffio, di appena 4 centesimi per March e di 24 per Fischnaller a cui non è bastato il secondo miglior parziale sulla pista rossa. Al primo turno della gara che inizierà a breve Bormolini si troverà ad affrontare il tedesco Ole-Mikkel Prantl, qualificatosi appunto col 16° crono.

Due azzurre superano la qualificazione nella gara femminile: si tratta di Lucia Dalmasso e Nadya Ochner. La prima è stata tra le migliori in assoluto sulla pista blu, entra nel tabellone principale con il seeding numero 7 e dovrà vedersela al primo turno con l’austriaca Sabine Schoeffman. 12° tempo totale invece per Ochner che si trova sulla strada al primo turno la polacca Aleksandra Krol. Rimane fuori invece Elisa Caffont che dopo aver fatto bene sulla blu, paga caro un erroraccio sulla pista rossa.

Foto: FISI/Pentaphoto