Seguici su

Freestyle

Slopestyle, Birk Ruud e Mathilde Gremaud trionfano ai Mondiali

Pubblicato

il

Mathilde Gremaud

A Bakuriani (Georgia) si sono disputati i Mondiali di slopestyle, disciplina dello sci freestyle. Birk Ruud ha trionfato con una spettacolare seconda run da 90.75 punti. Il norvegese ha messo le mani sul suo primo titolo iridato della propria carriera dopo l’argento conquistato quattro anni fa a Park City. Il Campione Olimpico di Big Air, nonchè detentore della Sfera di Cristallo, ha fatto festa con pieno merito infliggendo un distacco pesante al proprio connazionale Christian Nummedal (87.08), mentre il quotato svizzero Andri Ragettli ha completato il podio (84.33) precedendo il canadese Max Moffatt (82.80) e l’altro norvegese Sebastian Schjerve (81.85).

Mathilde Gremaud ha trionfato nella gara femminile. La Campionessa Olimpica di Pechino 2022, quando conquistò anche la medaglia di bronzo nel Big Air, ha messo le mani sul suo primo titolo iridato in questa specialità, dopo l’argento di due anni fa ad Aspen. La svizzera ha vinto per un paio di decimi il rovente duello con la canadese Megan Oldham (87.95 contro 87.75), che su questa pista aveva vinto l’anno scorso in Coppa del Mondo e che era reduce dal sigillo ai sempre prestigiosi X Games.

La norvegese Johanne Killi, in questa stagione già capace di conquistare tre vittorie nel massimo circuito internazionale itinerante, si è dovuta accontentare del terzo posto (84.71). Decisamente più distaccate la svizzera Sarah Hoefflin (65.61) e la finlandese Anni Karava (53.86). Erano assenti le altre due medagliate dei Giochi, ovvero l’icona cinese Gu Ailing (argento a Pechino, dove trionfò nel Big Air e nell’halfpipe) e l’estone Kelly Sildaru.

Foto: Lapresse