Seguici su

Senza categoria

Skateboard, Mondiali 2023: Agustin Aquila si ferma ai quarti nello street, Cola e Lanzi fuori in qualifica

Pubblicato

il

Italia skateboard

A Sharjah (Emirati Arabi Uniti) si stanno disputando i Mondiali 2023 di skateboard. La prima settimana di gare è stata riservata alla specialità dello street, mentre nella prossima saranno protagonisti gli atleti del park. Entrambe le discipline sono state presenti alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e le rivedremo nuovamente ai Giochi di Parigi 2024. Il migliore italiano è stato Agustin Aquila, che si è fermato ai quarti di finale ed è rientrato tra i migliori 32 al mondo.

Giuseppe Cola si è fermato in 54ma piazza, mentre Asia Lanza ha concluso al 39mo posto. Gli azzurri hanno comunque conquistato punti preziosi per il ranking che metterà in palio i pass per le prossime Olimpiadi (sono previsti altri quattro eventi da qui all’inizio del prossimo anno). La finale che metterà in palio le medaglie andrà in scena nel pomeriggio odierno.

Mattia Restante, CT della Nazionale Italiana street, ha dichiarato attraverso i canali federali: “Agustin è andato molto bene soprattutto nei turni iniziali. Nell’ultimo anno ha avuto una crescita esponenziale. La strategia sarà quella di alzare ulteriormente il livello dei suoi trick, per cercare di accedere alle semifinali nelle prossime gare della stagione”.

Eva Niedzielska, team manager degli azzurri, ha poi aggiunto: “Cola ha affrontato la gara con tranquillità e in linea con la strategia che abbiamo pensato per lui. Il suo piazzamento è migliorato notevolmente rispetto a Roma. È sicuramente lo skater che ha il margine di miglioramento più ampio e su cui conterei nelle prossime competizioni. Il suo obiettivo principale è rimanere nella TOP 50 mondiale, per poter passare alla seconda fase delle qualifiche olimpiche”.

Foto: FISR