Seguici su

Short Track

Short track, Coppa del Mondo Dresda 2023: Sighel ai ripescaggi nei 500 metri. Staffetta mista e maschile in semifinale

Pubblicato

il

Pietro Sighel

Dopo gli Europei di Danzica, torna la Coppa del Mondo di short track con il quinto appuntamento stagionale, il primo del 2023. Si gareggia a Dresda e c’era ovviamente grande attesa per la squadra azzurra anche dopo la vicenda extra ghiaccio che ha coinvolto la federazione ed Arianna Fontana. Un clima sicuramente non troppo sereno all’interno della nazionale e i risultati oggi ne hanno probabilmente risentito.

Pietro Sighel è sempre il più atteso all’interno della squadra italiana, visto che è la principale carta da medaglia nelle gare individuali. Il campione d’Europa dei 500 metri, però, non ha terminato la sua batteria e sarà obbligato a passare dai ripescaggi nella distanza più breve. E’ andata meglio nella prima serie dei 1500 metri, con il trentino che si è qualificato per la semifinale dopo aver chiuso al secondo posto la propria batteria alle spalle del sudcoreano Lee June Seo.

Sighel non ha preso parte ai quarti di finale della staffetta maschile, ma il quartetto azzurro composto da Andrea Cassinelli, Tommaso Dotti, Thomas Nadalini e Luca Spechenhauser ha comunque staccato il biglietto per la semifinale, chiudendo secondo dietro alla Corea del Sud, ma davanti alla temibile Polonia.

Buone indicazioni anche dalla staffetta mista, dove gli azzurri hanno centrato l’accesso alla semifinale. Presenti i due fratelli Sighel, Pietro ed Arianna, con loro anche Thomas Nadalini ed Arianna Valcepina. L’Italia è giunta seconda in batteria sempre dietro la Corea del Sud, battendo gli Stati Uniti e l’Ucraina.

Restando in ambito staffette, purtroppo quella femminile non è riuscita a centrare l’obiettivo semifinale. Le azzurre (Chiara Betti, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel ed Arianna Valcepina) hanno concluso al terzo posto alle spalle della Cina e anche della Francia.

Buone indicazioni a livello individuale sono arrivate soprattutto dalla distanza più lunga, quella dei 1500 metri. Al femminile Arianna Sighel ed Arianna Valcepina hanno centrato l’accesso alla semifinale nella prima serie, mentre nella seconda è stata brava Chiara Betti. In campo maschile, già detto di Sighel, avanzano nella seconda serie Tommaso Dotti e Luca Spechenhauser.

FOTO: LaPresse