Seguici su

Rugby

Sei Nazioni 2023, Italia sconfitta a Roma: gli azzurri lottano, l’Irlanda passa 34-20

Pubblicato

il

Nel primo match della terza giornata del Sei Nazioni 2023 di rugby l’Italia di Kieran Crowley perde la sfida interna contro l’Irlanda giocata allo Stadio Olimpico di Roma, con gli ospiti vittoriosi per 20-34. Dopo il 17-24 del primo tempo, nella ripresa gli irlandesi allungano irrimediabilmente nel finale.

Le due mete azzurre portano la firma di Varney e Bruno ed entrambe sono trasformate da Garbisi, che realizza anche un piazzato. Cinque le mete dell’Irlanda, che conquista il punto di bonus offensivo. La Nazionale italiana di rugby incassa la terza sconfitta dopo le battute d’arresto patite contro Francia ed Inghilterra.

Nel primo tempo l’Irlanda sfonda subito con la meta di Ryan al 3′ non trasformata da Byrne, ed allora l’Italia replica già al 7′ con la meta di Varney trasformata da Garbisi e passa a condurre sul 7-5. Il controsorpasso ospite è firmato da Keenan, che va in meta, e Byrne, che trasforma, per il 7-12.

Rugby, Coppa Italia 2023: la finale sarà Petrarca-Valorugby

Al 19′ Garbisi accorcia dalla piazzola, ma al 20′ la meta di Aki trasformata da Byrne vale il 10-19. Il punto di bonus offensivo per l’Irlanda arriva già al 35′ con la meta di Hansen non trasformata da Byrne, ma a tempo scaduto la meta di Bruno trasformata da Garbisi riporta l’Italia a distanza di break sul 17-24 all’intervallo.

Nella ripresa l’Italia accorcia ulteriormente col piazzato di Garbisi al 56′ che vale il 20-24, ma al 64′ l’Irlanda si riporta a distanza di break con la punizione di Byrne. L’Irlanda mette al sicuro l’incontro soltanto al 72′ con la meta di Hansen trasformata da Byrne, che vale il definitivo 20-34.

Foto: LaPresse