Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Vinatzer e Sala in lotta per una medaglia nel pazzo slalom dei Mondiali! Feller precede il greco Ginnis!

Pubblicato

il

Lo slalom maschile dei Mondiali di sci alpino si candida ad essere la gara più bella dell’anno. Succede veramente di tutto sul pendio di Courchevel e nella seconda manche la lotta per le medaglie sarà aperta davvero a chiunque. I primi diciassette della classifica sono addirittura tutti sotto il secondo e decretare chi sia il favorito per laurearsi Campione del Mondo è praticamente impossibile.

Al momento al comando della classifica c’è l’austriaco Manuel Feller, che spera di regalare all’Austria il primo oro di questa rassegna iridata. Alle sue spalle a tredici centesimi c’è una coppia composta dal rientrante Lucas Braathen (tornato dopo l’operazione all’appendicite) e dal greco AJ Ginnis, che a questo punto potrebbe scrivere una pagina storica per la sua nazione.

Quarto posto, ma a soli 14 centesimi, per il tedesco Linus Strasser, che ha preceduto il norvegese Sebastian Foss-Solevaag (+0.35). L’Italia c’è e spera con Alex Vinatzer, che si trova in sesta posizione con un ritardo di 44 centesimi dalla vetta ed ora l’altoatesino nella seconda manche può davvero lottare per il podio.

Settimo posto per l’austriaco Fabio Gstrein (+0.56) davanti al francese Clement Noel (+0.64), che ha commesso anche un errore evidente nella parte finale. Non solo Vinatzer per l’Italia, ma anche un Tommaso Sala che si trova al nono posto a pari merito con l’austriaco Marco Schwarz a 71 centesimi dalla vetta.

Uno dei grandi favoriti della vigilia, il norvegese Henrik Kristoffersen, è sedicesimo a 91 centesimi e dunque può anche lui continuare a credere nel podio, nonostante i tanti atleti davanti. Dietro di lui c’è Stefano Gross con un ritardo di 96 centesimi e il veterano azzurro tenterà la clamorosa rimonta. Più indietro, invece, Tobias Kastlunger, staccato di 1.65 dalla testa della classifica.

FOTO: LaPresse