Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, QUESTO È ALEX VINATZER! Meraviglioso bronzo ai Mondiali in slalom! Vince Kristoffersen davanti al greco Ginnis!

Pubblicato

il

La si sperava, la si attendeva, la si sognava e finalmente è arrivata. Alex Vinatzer si tinge di bronzo nell’incredibile slalom dei Mondiali di Courchevel, regalando all’Italia quella medaglia al maschile che ancora non era arrivata nella rassegna iridata francese. La squadra azzurra chiude con quattro medaglie (due ori, un argento ed un bronzo) raddoppiando il bottino ottenuto due anni fa a Cortina.

Una gara pazza, come lo è sempre stata in stagione, che ha visto una rimonta clamorosa di Henrik Kristoffersen. Il norvegese realizza la seconda manche della carriera, recuperando ben quindici posizioni. Davvero un capolavoro quello del norvegese, che si è esaltato nella parte finale, dove ha costruito la sua vittoria, rifilando svariati decimi a tutti gli avversari. Si tratta della seconda medaglia d’oro della carriera per Kristoffersen, dopo quella vinta in gigante nel 2019 ad Are.

AJ Ginnis continua a scrivere la storia della Grecia. Non solo il primo podio in Coppa del Mondo, ma ora addirittura anche la prima medaglia mondiale di sempre. Ginnis si prende un argento incredibile, confermando la posizione della prima manche, concludendo poi a 20 centesimi dal vincitore.

Il bronzo va sul collo di Alex Vinatzer. Finalmente l’altoatesino trova la gara che può svoltargli la carriera, con due manche finalmente competitive, reggendo la pressione nella seconda. Peccato per i quasi 8 decimi persi tra il penultimo intermedio ed il traguardo, perchè si poteva anche sognare qualcosa di più grande. Vinatzer è stato bravissimo a gestire le difficili porte in alto, per poi scatenarsi nella parte centrale, mostrando ancora una volta tutto il suo enorme talento.

Quarto posto e podio sfumato per soli tre centesimi per il francese Clement Noel (+0.41), che ha preceduto il sorprendente tedesco Sebastian Holzmann, quinto a 62 centesimi dopo aver rimontato tredici posizioni. Sesto l’austriaco Marco Schwarz (+0.65), che ha preceduto i due grandi delusi della seconda manche, Lucas Braathen e Manuel Feller, entrambi settimi a pari merito (+0.67).

Il norvegese sembrava volare verso l’oro e ha commesso un clamoroso errore, fermandosi praticamente sul tracciato, mentre l’austriaco, come spesso gli è capitato in carriera, non ha retto la pressione dell’essere in testa dopo la prima manche. Per l’Austria si chiude un Mondiale senza medaglie d’oro e non accadeva addirittura dal 1987.

Completano la Top-10 il tedesco Linus Strasser e lo svizzero Ramon Zenhaeusern, noni a 69 centesimi. Quindicesimo posto per Tobias Kastlunger (+1.03), che rimonta dodici posti ed ottiene punti importanti per abbassare il pettorale di partenza. Diciottesimo Stefano Gross (+1.33), mentre Tommaso Sala perde quattordici posizioni e chiude ventitreesimo (+1.63).

FOTO: LaPresse