Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2023: il borsino della combinata maschile. Favoriti, outsider, speranze di medaglia dell’Italia

Pubblicato

il

Alexis Pinturault

La seconda giornata dei Mondiali di sci alpino 2023 vedrà l’assegnazione del titolo della combinata maschile. A differenza della gara femminile, dove di fatto non si contavano più di 6 o 7 pretendenti alle medaglie, tra gli uomini la concorrenza appare più nutrita e potrebbero non mancare le sorprese.

I tre principali favoriti, a nostro avviso, saranno il francese Alexis Pinturault, lo svizzero Loic Meillard e l’austriaco Marco Schwarz. Pinturault gareggia in casa e sa che avrà forse a disposizione l’unica occasione per vincere un oro in questi Mondiali, considerando che in gigante e slalom sembra aver perso diverso terreno nelle gerarchie internazionali. Il classe 1991 è un atleta polivalente, che ha conquistato il suo unico titolo iridato individuale in carriera proprio in combinata nel 2019. Rispetto a Meillard e Schwarz ha qualcosa in meno in slalom, per questo proverà a fare la differenza in superG, per poi sfruttare un ottimo pettorale di partenza (come Federica Brignone insegna). Schwarz è il campione del mondo in carica, mentre Meillard fu bronzo nell’edizione di due anni fa. I tre atleti citati, ad ogni modo, appaiono come i più completi del lotto: la sensazione è che il superG possa rivelarsi decisivo.

Non mancheranno gli outsider di lusso, su tutti il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, argento alle Olimpiadi 2022: in superG potrebbe scavare un solco deciso nei confronti degli avversari, magari anche superiore al secondo, e in slalom il norvegese ha già dimostrato più volte di saper ben figurare, soprattutto con medaglie pesanti in palio. Il campione olimpico austriaco Johannes Strolz viene da una stagione molto negativa e difficilmente riuscirà a ripetersi, mentre non va sottovalutato il canadese James Crawford, già bronzo a Pechino 2022.

Un nome a sorpresa? Il giovane norvegese Atle Lie McGrath: in questa stagione di Coppa del Mondo è arrivato 5° in superG a Beaver Creek e 2° in slalom ad Adelboden: dunque sa come si scia in entrambe le specialità…Sarà presente anche il fenomeno svizzero Marco Odermatt, ma con quali velleità? Tra i pali stretti non ha mai gareggiato nel circuito maggiore e nella sua unica apparizione in combinata fu 21° a Bansko nel 2019. Probabile che l’elvetico prenda parte alla gara semplicemente per provare la pista in vista di superG e discesa.

E l’Italia? Ne abbiamo discusso approfonditamente in un altro articolo: purtroppo i quattro azzurri in gara (Giovanni Borsotti, Mattia Casse, Dominik Paris e Tobias Kastlunger) partiranno senza alcuna velleità di fare risultato.

BORSINO MONDIALI SCI ALPINO OGGI 

Martedì 7 febbraio – Combinata maschile

Ore 11.00 SuperG

Ore 14.30 Slalom

Favoriti: Alexis Pinturault, Marco Schwarz, Loic Meillard

Outsider: Aleksander Aamodt Kilde, Johannes Strolz, James Crawford

Possibili sorprese: Luke Winters, Justin Murisier, Atle Lie McGrath, Vincent Kriechmayr

LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA

Nessuna

Foto: Lapresse