Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2023: i convocati della Norvegia. Tante stelle al maschile, Mowinckel faro del team femminile

Pubblicato

il

Aleksander Aamodt Kilde

Il conto alla rovescia è ormai gli sgoccioli e l’attesa sta per finire in vista dei Campionati Mondiali di sci alpino 2023, che si disputeranno in Francia tra Courchevel e Meribel da lunedì 6 a domenica 19 febbraio. La Norvegia, uno dei Paesi favoriti principali per la vittoria nel medagliere complessivo della manifestazione, ha diramato la lista dei convocati per la rassegna iridata.

Sono quindici gli atleti selezionati dalla nazionale scandinava, di cui 6 donne e 9 uomini. Al femminile i riflettori sono puntati su Ragnild Mowinckel, donna da grandi appuntamenti (due volte medagliata olimpica a Pyeongchang 2018) capace di competere per le posizioni di vertice e per la zona podio in gigante, in combinata e nella velocità.

Convocate anche Thea Stjernesund, Kajsa Vickhoff Lie, Mina Fuerst Holtmann, Maria Tviberg e Kristin Lysdahl, chiamate però ad una grandissima impresa per agguantare una medaglia individuale in Francia. Norvegia che può contare però su un team maschile stellare, guidato da uno scatenato Aleksander Aamodt Kilde e da alcuni big della specialità tecniche.

Obiettivo podio in slalom ed in gigante per i vari Henrik Kristoffersen, Atle Lie McGrath e Lucas Braathen, con quest’ultimo che è però ancora a rischio forfait in seguito alla recente operazione per appendicite. Attenzione alla possibile rivelazione Alexander Steen Olsen, mentre completano il roster Adrian Smiseth Sejersted, Timon Haugan, Sebastian Foss Solevaag e Rasmus Windingstad.

Foto: Lapresse