Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino è una POESIA D’ORO! Campionessa del mondo di superG, capolavoro da artista!

Pubblicato

il

È una festa italiana infinita ai Mondiali di sci alpino in corso di svolgimento a Meribel. Dopo l’oro di Federica Brignone in combinata, arriva anche quello di Marta Bassino in superG. Per la piemontese è il secondo titolo iridato della carriera dopo quello in parallelo a Cortina di due anni fa, ma quello di oggi ha un peso specifico diverso anche perché arrivato in una specialità “classica” (e olimpica…) della Coppa del Mondo.

Bassino è la seconda italiana a vincere un superG ai Mondiali. Ci era riuscita solo Isolde Kostner nel 1996 e nel 1997. Questa è anche la prima vittoria di sempre per la piemontese in superG tra Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi. Non poteva certo scegliere momento migliore.

Un vero e proprio capolavoro quello di Bassino, che ha semplicemente pennellato dalla seconda metà del tracciato. È nella parte finale che Marta ha costruito la sua vittoria, mostrando tutta la sua enorme classe nei complicati curvoni dell’ultimo tratto di pista. La nativa di Cuneo è stata magica, portandosi grande velocità sul ripido e poi trovando traiettorie che nessun’altra è riuscita a tenere.

Medaglia d’argento per Mikaela Shiffrin, che ha concluso ad 11 centesimi di ritardo dall’azzurra. L’americana aveva ben quattro decimi di vantaggio al primo intermedio, ma nella parte alta di puro scorrimento Bassino ha preso distacchi notevoli da tutte. Non sono comunque bastati alla statunitense, che comunque conclude al secondo posto e si prende la prima medaglia del suo Mondiale.

Sarà un podio a quattro, visto che al terzo posto a pari merito hanno concluso la norvegese Kajsa Vickhoff Lie e l’austriaca Cornelia Huetter, che hanno chiuso entrambe a 33 centesimi da Bassino e si metteranno al collo la medaglia di bronzo.

Quinta e sesta due delle grandi favorite della vigilia, la norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.36) e la svizzera Lara Gut-Behrami (+0.37). A mettere, però, tantissima paura a tutta l’Italia è stata Alice Robinson, settima a 54 centesimi da Bassino, ma la neozelandese si è presentata in vantaggio al penultimo intermedio e, senza un clamoroso errore nel finale, poteva anche terminare davanti all’azzurra.

Ottava Federica Brignone, che ha sbagliato proprio all’entrata del ripido, chiudendo a 55 centesimi dalla connazionale. A completare la top-10 ci sono la francese Tessa Worley (+0.58) e la svizzera Michelle Gisin (+0.69).

Distacchi comunque ravvicinati in un superG dove la concorrenza era davvero elevatissima. Undicesima Sofia Goggia a 76 centesimi da Bassino, con la bergamasca che ha pagato soprattutto nell’ultima parte con le curve tecniche in stile gigantone. Quindicesima Elena Curtoni, che ha concluso a 1.01 dalla vetta.

Foto: LaPresse