Seguici su

Senza categoria

Sci alpino, le pagelle dei paralleli: Schmid fa la storia, Tviberg incanta, Lamure stupisce, l’Italia delude

Pubblicato

il

Oggi il programma dei Mondiali di sci alpino 2023 in corso di svolgimento a Meribel e Courchevel proponeva i due paralleli. Al maschile il successo è andato al tedesco Alexander Schmid, mentre al femminile ha trionfato Maria Therese Tviberg. Poche soddisfazioni in casa Italia, per cui andiamo a consegnare le pagelle delle due prove odierne. 

LE PAGELLE DEI PARELLELI 

Alexander Schmid 10: erano 12.427 giorni che la Germania non vinceva una medaglia d’oro iridata al maschile e oggi il ventottenne di Fischen im Allgäu ha saputo spezzare questo incredibile digiuno per la sua squadra. Vince il parallelo con una prova maiuscola e una finale nella quale ha letteralmente schiantato Dominik Raschner. E ora, sotto con il gigante.

Maria Therese Tviberg 10: che prova per la norvegese! Vincere l’oro in parallelo contro una rivale come Wendy Holdener è davvero qualcosa di speciale. Non sbaglia una virgola nel suo percorso verso l’oro e proprio in finale si supera e rifila 67 centesimi in due manche alla elvetica.

Dominik Raschner 8.5: non partiva certo come uno dei grandissimi favoriti, ma si mette al collo uno splendido argento. In semifinale piega il connazionale Adrian Pertl, e si guadagna l’atto conclusivo, nel quale Schmid non gli lascia scampo. Bravo lo stesso!

Wendy Holdener 6.5: voto basso per una medaglia d’argento, ma i motivi ci sono. Era la grande favorita e nell’ultimo atto si scioglie come neve al sole. Maria Therese Tviberg la surclassa e, alla svizzera, non rimane che tantissimo amaro in bocca.

Timon Haugan 7.5: medaglia di bronzo di spessore per il norvegese che nella finale di consolazione ha la meglio sul sempre pericoloso Adrian Pertl. In semifinale cede al cospetto di Schmid, ma non può che essere soddisfatto della sua prova.

Marie Lamure 8: anche se non ha conquistato una medaglia la francese ha incendiato il pubblico di casa. Si ferma al quarto posto dopo un bellissimo duello contro Thea Louise Stjernesund (voto 7.5), ma ha fatto vedere di che pasta è fatta. Negli ottavi ha eliminato Marta Bassino, per dire.

Marta Bassino 4.5: la campionessa in carica manca completamente l’occasione per il bis. Il tabellone le propone la francese Marie Lemure e lei ci mette davvero del suo. Prima manche assolutamente da dimenticare nella quale esce male sin dal cancelletto e non si ritrova più. Nella seconda ci prova, ma ormai è troppo tardi, peccato.

Sci alpino, Alexander Schmid vince il parellelo e spezza un digiuno che per la Germania durava dal 1989

Luca De Aliprandini 5.5: si ferma ai quarti di finale perdendo entrambe le manche contro Adrian Pertl. Nel turno precedente supera Linus Strasser, ma ringrazia l’errore nel tedesco nel corso della seconda discesa, dato che la prima l’aveva persa.

Alex Vinatzer 5: il suo parallelo si chiude già negli ottavi di finale contro lo sloveno Zan Kranjec. Avversario che si sapeva sarebbe stato complicato ma i 2.13 secondi di differenza sono un po’ troppi.

Filippo Della Vite 5: la sua gara si ferma già agli ottavi di finale contro il tedesco Alexander Schmid. Non un esordio morbido, ma non potra a termine la sua prova ed è eliminato.

Foto: LaPresse