Seguici su

Sci Alpino

Cosa è successo ad AJ Ginnis e perché la Grecia non ha vinto lo slalom: il giallo dell’inforcata fantasma…

Pubblicato

il

AJ Ginnis

Epilogo con il giallo per lo slalom maschile di Palisades Tahoe, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. Il greco AJ Ginnis, quinto al termine della prima manche, si è reso protagonista di una seconda discesa di assoluto spessore tecnico ed è balzato al comando della gara in scena sulle nevi statunitensi con un centesimo di vantaggio sul giovane norvegese Alexander Steen Olsen. Il greco è arrivato al traguardo scuotendo la testa perché pensava di avere inforcato in un passaggio ostico della discesa. Il norvegese Timon Haugan, il tedesco Linus Strasser, lo svizzero Daniel Yule e il francese Clement Noel non riescono a sopravanzare l’ellenico, che dunque si conferma al comando della graduatoria quando sono scesi i migliori 30.

A quel punto, però, si apre il giallo: AJ Ginnis ha inforcato o no? Chi ha vinto lo slalom? Le immagini che vengono mostrate al pubblico non sono chiare al 100%: l’inquadratura è da dietro, si vede che il greco passa stretto attorno a un palo e si presume che con il piede destro non sia passato alla sinistra del palo. Non c’è però la certezza, perché l’ellenico ha alzato tantissima neve in quel passaggio e non si vede la base del palo, utile per capire dove sia effettivamente passato. Il verdetto rimane sub-judice per una ventina di minuti. Da regolamento, infatti, l’inforcata deve essere dimostrata e le inquadrature televisive non erano per nulla chiare, sia per la neve sollevata dal greco sia per quella abbondante che stava cadendo dal cielo.

Sci alpino: vittoria con giallo di Steen Olsen a Palisades Tahoe. Haugan per la doppietta norvegese, Sala in top10

I giudici hanno visionato altre immagini e sono giunti alla decisione: Ginnis squalificato e vittoria al norvegese Alexander Steen Olsen, capace di rimontare addirittura 11 posizioni rispetto alla prima manche. Lo scandinavo, che sul traguardo accusava un centesimo di ritardo da Giannis (poi appunto squalificato), ha preceduto il connazionale Timon Haugan, il bulgaro Albert Popov e il francese Clement Noel (terzi a pari merito).

È sfumato dunque il sogno della Grecia di vincere la prima gara della sua storia nella Coppa del Mondo di sci alpino. Va detto che Ginnis non si è ‘auto-accusato’, sperando in qualche modo di riuscire a farla franca, sebbene abbia dichiarato di non essere sicuro dell’inforcata. Ad ogni modo, se manterrà il livello mostrato nelle ultime tre gare, la sensazione è che l’appuntamento con il successo sia solo rimandato.

IL VIDEO DELL’INFORCATA DI AJ GINNIS

Foto: Lapresse