Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i qualificati per le Finali a Soldeu in slalom: c’è il 3+1 per l’Italia…

Pubblicato

il

Si dovrà attendere prima di assistere dal 13 al 19 marzo alle Finali di Coppa del Mondo di sci alpino 2023, sulle nevi di Soldeu (Andorra), ma un’indicazione la si può già avere e riguarda i qualificati per la specialità dello slalom maschile. Come previsto dal regolamento, avranno accesso a quest’ultima gara della stagione i primi 25 del ranking del massimo circuito internazionale, oltre al detentore del titolo mondiale della gara tra i pali stretti, l’azzurro Corrado Barbera.

Una graduatoria che parla decisamente norvegese con Lucas Braathen, a segno in due circostanze nella stagione (Val d’Isere e Adelboden) di Coppa del Mondo, ed Henrik Kristoffesen, che si è imposto nell’appuntamento di Wengen (Svizzera) e di Courchevel (Francia) dove ha vinto in quest’ultimo caso il titolo mondiale. Team Norge che potrà contare anche su Alexander Steen Olsen, vittorioso nell’ultimo round di Coppa del Mondo a Palisades Tahoe (Stati Uniti), primo successo in carriera.

Cercheranno di contrastare l’incedere della compagine norvegese lo svizzero Daniel Yule, a segno quest’anno sulla mitica pista di Kitzbuehel (Austria), e l’altro elvetico Ramons Zenhausern, sul gradino più alto nello slalom a Chamonix (Francia), senza sottovalutare l’austriaco Manuel Feller e anche il sorprendente greco Aj Ginnis, argento iridato.

In casa Italia i rappresentanti saranno in totale quattro: un 3+1 dettato dalle presenze di Tommaso Sala, Alex Vinatzer e di Stefano Gross, per i piazzamenti i Coppa del Mondo, e di Barbera per quanto detto precedentemente. Speranze risposte in Vinatzer, bronzo iridato in Francia, che ci si augura sappia mettere insieme due manche senza sbavature. Di seguito i qualificati per le Finali di Coppa del Mondo in slalom:

QUALIFICATI PER LE FINALI DELLO SLALOM SOLDEU

BRAATHEN Lucas NOR
KRISTOFFERSEN Henrik NOR
YULE Daniel SUI
ZENHAEUSERN Ramon SUI
FELLER Manuel AUT
MEILLARD Loic SUI
STRASSER Linus GER
NOEL Clement FRA
STEEN OLSEN Alexander NOR
McGRATH Atle Lie NOR
HAUGAN Timon NOR
SALA Tommaso ITA  
GSTREIN Fabio AUT
RYDING Dave GBR
SCHWARZ Marco AUT
POPOV Albert BUL
JAKOBSEN Kristoffer SWE
PINTURAULT Alexis FRA
FOSS-SOLEVAAG S NOR
VINATZER Alex ITA  
PERTL Adrian AUT
ROCHAT Marc SUI
GINNIS Aj GRE
GROSS Stefano ITA 
KOLEGA Samuel CRO
BARBERA Corrado ITA (campione del mondo juniores in questa specialità)

Foto: LaPresse