Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, gli Stati Uniti vincono il Team Event dei Mondiali. Italia fuori ai quarti

Pubblicato

il

Continua ad essere il Mondiale delle prime volte quello di Courchevel/Meribel. Gli Stati Uniti vincono il Team Event e conquistano il loro primo storico oro iridato nella competizione. Il quartetto composto da Nina O’Brien, Paula Moltzan, River Radamus e Tommy Ford si è imposto nell’ultimo atto contro la Norvegia, che difendeva il titolo di Cortina. Una finale combattutissima e che si è decisa solo all’ultima run, con la vittoria di Ford su Haugan, ma con il norvegese che è praticamente caduto dopo l’apertura del cancelletto di partenza.

Grande sorpresa per il Canada, che si è messo al collo la medaglia di bronzo. I canadesi hanno superato l’Austria grazie alla somma dei tempi con le vittorie decisive di Valerie Grenier ed Erik Read, soprattutto di quest’ultimo contro Stefan Brennsteiner.

L’Italia si è fermata nei quarti di finale, confermando ancora una volta il poco feeling con questa competizione. Il quartetto azzurro composto da Alex Vinatzer, Filippo Della Vite, Beatrice Sola e Lara Della Mea è stato sconfitto dagli Stati Uniti per 3-1, con il solo Della Vite che era riuscito a vincere la sua run contro Ford. Della Mea e Sola hanno perso rispettivamente da O’Brien e Moltzan, mentre Vinatzer si era arreso a Radamus.

Il cammino dell’Italia era cominciato negli ottavi di finale con la sofferta vittoria contro la Repubblica Ceca. Decisiva la somma dei tempi per gli azzurri ed in particolare il successo di Vinatzer per un solo centesimo contro Jan Zabystran. Anche Della Mea aveva vinto la sua run, mentre erano arrivate le sconfitte di Sola e soprattutto Della Vite contro il sedicenne Filip Forejtek.

 

FOTO: LaPresse