Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Alexis Pinturault implacabile: è oro in combinata ai Mondiali. 7° un buon Kastlunger

Pubblicato

il

Esplode la festa francese nella combinata maschile dei Mondiali di sci alpino a Courchevel. Alexis Pinturault trionfa sulle nevi di casa, conquistando la seconda medaglia d’oro iridata della carriera, dopo quella vinta ad Are nel 2019 sempre in questa specialità.

Doveva essere duello con l’austriaco Marco Schwarz e duello è stato. Il transalpino partiva con 6 centesimi di vantaggio dopo il superG, ma in slalom il campione del mondo in carica poteva recuperare. Schwarz ha mancato il bis per un errore proprio nelle ultime complicatissime porte, chiudendo a dieci centesimi da Pinturault.

La combinata è un affare della famiglia Haaser, visto che dopo il bronzo di ieri di Ricarda arriva oggi quello di Raphael. L’austriaco si regala la manche di slalom della vita, chiudendo al terzo posto a soli 44 centesimi da Pinturault. Quarto posto per l’americano River Radamus a 69 centesimi dalla vetta.

Non riesce la rimonta tra i pali stretti al norvegese Atle Lie McGrath (+0.72) ed allo svizzero Loic Meillard (+1.20), rispettivamente quinto e sesto al traguardo. In settima posizione ha chiuso un buon Tobias Kastlunger, che ha mostrato anche degli ottimi passaggi in slalom, sbagliando poi nel finale e chiudendo a 2.99 dal vincitore.

Giornata da dimenticare per il campione olimpico, l’austriaco Johannes Strolz, che è andato male in superG e poi è anche uscito in slalom. Non ha terminato la prova di slalom nemmeno Giovanni Borsotti.

Foto: LaPresse