Seguici su

Sci Alpinismo

Sci alpinismo: Eydallin e Antonioli firmano la doppietta nell’individuale in Val Martello, Murada è ancora sul podio

Pubblicato

il

Matteo Eydallin

Il weekend di Coppa del Mondo di sci alpinismo in Val Martello (Bolzano) si apre nel migliore dei modi per i colori azzurri. Nella prima delle tre giornate di gara erano in programma le individuali per uomini e donne di categoria senior ed in totale sono stati ben tre i podi per l’Italia.

La gara maschile si è chiusa in trionfo grazie al successo di Matteo Eydallin, grande interprete della specialità che è riuscito a portare la prima vittoria stagionale per l’Italia. Per lui è la vittoria numero 10 in carriera in un’individuale, ottenuta grazie ad una prima parte molto controllata, per poi esplodere nel finale e chiudere in 1:31.12.

Seconda piazza a soli 5 secondi dal compagno di squadra per Robert Antonioli che firma dunque la doppietta azzurra. Condotta di gara comparabile a quanto raccontato per Eydallin per centrare un podio che gli mancava ormai da quasi un anno. Completa il podio il francese Xavier Gachet che chiude ben distante dai primi due in 1:31.36, precedendo Nadir Maguet ed impedendo così la tripletta azzurra. In top1o anche Michele Boscacci, ottavo, e William Boffelli, nono.

Approfittando dell’assenza dell’elvetico Remi Bonnet, il transalpino Thibaut Anselmet è salito al primo posto della classifica di specialità con 298 punti, seguito da Robert Antonioli a 295 con Bonnet che rimane invece a 290. Salto importante di Eydallin che sale al quarto posto con 274 punti, pari con Gachet.

Arriva un podio azzurro anche nella gara femminile, con la solita Giulia Murada che centra il quarto piazzamento consecutivo tra le prime tre. Davanti a Murada, con vantaggi di oltre 3 minuti, la coppia francese formata dalla solita Axelle Gachet Mollaret, ancora imbattuta nel format di gara in stagione, e Emily Harrop. Quarta piazza per l’azzurra Alba de Silvestro che ha preceduto Celia Perillat-Pessay. In top10 anche Lisa Moreschini, nona, e Giulia Compagnoni, decima.

Con questo risultato, Murada mantiene la leadership nella classifica generale con un vantaggio che ora è di soli 7 punti su Gachet Mollaret, che rimane ovviamente leader nella classifica di specialità a punteggio pieno con Murada e De Silvestro che inseguono al secondo ed al terzo posto.

Foto: FISI Pentaphoto