Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Mondiali Junior 2023: Loutitt e Palosaari conquistano i titoli individuali su Normal Hill

Pubblicato

il

La prima giornata di gara dei Campionati Mondiali Junior 2023 di salto con gli sci si è conclusa a Whistler Mountain (in Canada) con l’assegnazione dei titoli individuali su trampolino piccolo. Niente medaglie per l’Italia, rappresentata da due sole atlete nella rassegna giovanile più importante della stagione per il salto ed in generale per le discipline nordiche.

Noelia Vuerich ha centrato un discreto 25° posto finale nella competizione femminile, recuperando cinque posizioni nella seconda serie (in cui ha firmato il 20° punteggio parziale) dopo aver superato il taglio come ultima delle qualificate. 32ma invece Martina Zanitzer, eliminata nella prima serie per un punto a causa di un salto negativo.

Medaglia d’oro come da pronostico per la padrona di casa canadese classe 2004 Alexandria Loutitt, che nelle ultime settimane aveva dimostrato tutto il suo talento vincendo la sua prima gara in Coppa del Mondo a Zao e sfiorando il podio in altre due occasioni a Ljubno e Villach. La diciannovenne nordamericana ha dominato l’evento iridato, rifilando ben 15 punti alla slovena Nika Prevc (argento) e quasi 40 all’austriaca Julia Muehlbacher (bronzo).

In campo maschile è arrivato il successo del finlandese classe 2004 Vilho Palosaari, che ha conquistato il primo oro mondiale juniores della carriera beffando per sei decimi l’austriaco Jonas Schuster (argento con una grande rimonta nella seconda serie dal sesto posto a metà gara) e per 1.6 punti il polacco Jan Habdas (bronzo).

Foto: Lapresse