Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci femminile, Stroem trionfa in gara-2 a Rasnov. Pinkelnig blinda la Coppa del Mondo, 10ma Lara Malsiner

Pubblicato

il

Anna Odine Stroem centra la terza vittoria individuale della carriera e si impone in gara-2 sul trampolino piccolo di Rasnov, sede dell’undicesimo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci 2022-2023. La 24enne norvegese ha avuto la meglio in una competizione su serie secca, a causa delle difficili condizioni meteo legate al vento che hanno costretto gli organizzatori a cancellare la seconda parte dell’evento.

Stroem ha beffato l’austriaca Eva Pinkelnig per un’incollatura grazie alla compensazione per il vento, nonostante un salto più corto di due metri e mezzo rispetto alla leader della classifica generale di Coppa del Mondo. Seconda piazza d’onore consecutiva in Romania per il pettorale giallo, che quest’oggi ipoteca forse definitivamente la Sfera di Cristallo in seguito al passo falso della tedesca Katharina Althaus (solo 22ma).

Primo podio nel circuito maggiore per la giovane austriaca classe 2004 Julia Muehlbacher, brava a sfruttare l’occasione (per via delle tante assenze pesanti) conquistando un insperato terzo posto a 2.4 punti dalla vetta. Quarta posizione per la tedesca Juliane Seyfarth davanti alla slovena Ema Klinec, alla norvegese Thea Minyan Bjoerseth e alla slovena Nika Prevc.

Buon risultato in casa Italia per le sorelle Malsiner: 10° posto per Lara, 13° per Jessica che centra il miglior piazzamento della carriera in Coppa del Mondo. Fuori dalla zona punti le due giovani debuttanti azzurre, con la classe 2005 Martina Zanitzer 33ma subito davanti a Noelia Vuerich (2006).

Foto: Lapresse