Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Rasnov 2023. In Romania “la tappa delle assenze”

Pubblicato

il

Salto con gli sci

Ultima tappa prima dei Mondiali per la Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci. Come accaduto nel 2021, l’appuntamento antecedente alla manifestazione iridata va in scena a Rasnov, in Romania, che si sta quindi “specializzando” nel “tirare la volata” all’evento clou della stagione.

La dinamica ha peraltro un senso compiuto. Il Valea Carbunarii, ovvero l’impianto dove si salterà nel weekend, è un Normal Hill. Gli uomini ormai gareggiano pochissimo su questa tipologia di trampolino, pur essendo inserito a pieno titolo nel programma dei Giochi olimpici e dei Mondiali. Di conseguenza, confrontarsi in Romania a ridosso del grande evento rappresenta una sorta di “banco di prova” in vista delle competizioni su NH con medaglie in palio.

Sarà però “la tappa delle assenze”. Solamente 5 dei primi 23 della classifica generale saranno della partita (Andreas Wellinger, Karl Geiger, Markus Eisenbichler, Stephan Leyhe e Ziga Jelar). Tutti gli altri hanno invece preferito allenarsi dopo la trasferta negli Stati Uniti in vista dei Mondiali.

Classifica Coppa del Mondo salto con gli sci 2022-2023: Granerud supera Kubacki e prova la fuga

Sinora Rasnov ha ospitato 3 competizioni individuali di primo livello. Nel 2020 si imposero Karl Geiger e Stefan Kraft, mentre nel 2021 primeggiò “a tavolino” Ryoyu Kobayashi. Inizialmente aveva trionfato Halvor Egner Granerud, il quale però vide il punteggio del suo secondo salto cancellato da una squalifica per tuta irregolare. Il successo passò quindi al nipponico.

Va rimarcato come Geiger non abbia mai mancato il podio! Il tedesco non si è ancora piazzato in una posizione peggiore della terza. Questo l’elenco degli atleti capaci di far breccia nella top-three.
3 – GEIGER Karl [GER] (1-1-1)
2 – KRAFT Stefan [AUT] (1-0-1)
1 – KOBAYASHI Ryoyu [JPN] (1-0-0)
1 – LEYHE Stephan [GER] (0-1-0)
1 – STOCH Kamil [POL] (0-1-0)
1 – SCHMID Constantin [GER] (0-0-1)

Avremo un’unica gara individuale anche in questo 2023, poiché domenica è programmata un’innovativa prova a coppie, denominata “Super Team”.

Foto: La Presse