Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Lake Placid 2023. Si torna nello Stato di New York dopo 32 anni!

Pubblicato

il

Andrew Urlaub

Dopo una quantità industriale di tentativi falliti, finalmente la Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci fa il proprio ritorno in Nord America. Da anni si cercava di organizzare un appuntamento negli Stati Uniti, ma il complesso di Iron Mountain (Michigan) non è mai stato in grado di andare oltre le competizioni di livello cadetto. Alfine, l’obiettivo della Fis è stato raggiunto appoggiandosi su Lake Placid (New York).

Non si trasvolava l’Oceano Atlantico ormai dal 2010, quando il comprensorio di Whistler Mountain fu teatro dei Giochi olimpici invernali di Vancouver. In questo caso si parla, però, di Canada. Le ultime competizioni in the land of the free and the home of the brave risalgono, invece, addirittura al 2004, quando il massimo circuito fece tappa a Park City nello Utah.

Lake Placid si appresta quindi a fare da vetrina a un intero continente, tornando in scena dopo oltre tre decenni. In realtà, negli anni ‘80 la località situata sui Monti Adirondack è stata una presenza fissa del calendario della Coppa del Mondo, abbandonando però il palcoscenico dopo il 1990. Interessante notare come l’impianto edificato nella Contea di Essex abbia ospitato 22 gare di primo livello, equamente divise fra trampolino grande e piccolo. Peraltro non va dimenticato come la location abbia organizzato le prove di due edizioni dei Giochi olimpici (1932, 1980) e una dei Mondiali (1950).

Classifica Coppa del Mondo salto con gli sci 2022-2023: Granerud supera Kubacki e prova la fuga

Nel weekend si utilizzerà esclusivamente il trampolino grande, dove sono programmate due competizioni individuali (venerdì e domenica) intervallate dall’inedita “Super Team”, ovverosia una gara a coppie. Il format è già stato testato durante l’estate e rappresenta un esperimento nell’ottica di provare ad avere team event dalla partecipazione più ampia rispetto a quelli a quartetti.

Per la cronaca, questo è l’albo d’oro delle gare di primo livello disputate sul Large Hill di Lake Placid. I nomi sono, ovviamente, quelli di un’altra epoca. Chi erediterà il loro testimone?
1980, febbraio – OWG – TÖRMÄNEN Jouko (FIN)
1983, gennaio – Gara I – NYKÄNEN Matti (FIN)
1983, gennaio – Gara II – NYKÄNEN Matti (FIN)
1983, dicembre – HASTINGS Jeff (USA)
1984, dicembre – FELDER Andreas (AUT)
1985, dicembre – OPAAS Vegard (NOR)
1986, dicembre – VETTORI Ernst (AUT)
1987, dicembre – PLOC Pavel (CEC)
1988, dicembre – BOKLÖV Jan (SWE)
1989, dicembre – VETTORI Ernst (AUT)
1990, dicembre – KIESEWETTER André (GER)

Foto: La Presse