Seguici su

Festival di Sanremo

Quando sarà Paola Egonu a Sanremo e cosa farà? Programma, data d’esordio

Pubblicato

il

Paola Egonu, opposto della Nazionale Italiana di Volley campione d’Europa nel 2021, farà il suo debutto nella serata di mercoledì 8 febbraio. Scopriamo quale sarà il nuovo ruolo della giocatrice oggi in forza alla squadra turca del Vakifbank

Ha fatto parlare di sé, non solo per l’innata bravura sportiva, ma anche per le dichiarazioni rilasciate a bordo campo alla fine della manifestazione dei Mondiali di Volley femminili di settembre scorso. In quella occasione, Paola Egonu, si è lasciata andare ad uno sfogo, figlio della delusione per non avere vinto l’oro, parlando di attacchi razzisti ed omofobi a causa del colore della sua pelle e delle sue tendenze sessuali. Uno sfogo che non è piaciuto ai tifosi della pallavolo che con la Egonu hanno incrinato i rapporti di stima fino a poco prima intatti. La sua, è la prima apparizione davanti ad un pubblico di italiani dopo la sua “fuga” in Turchia.

Il Festival di Sanremo, occasione per “fare pace con gli italiani”

L’atleta, nativa di Cittadella in provincia di Padova da genitori nigeriani, farà il suo debutto sul palco dell’Ariston al fianco di Amadeus, il quale ancora una volta conferma la predisposizione nel considerare personaggi di spicco i campioni dello sport, nella serata di mercoledì 8 febbraio. La pallavolista ha ammesso di essere al settimo cielo per la partecipazione al festival più importante d’Italia ed è pronta ad essere se stessa. In una recente intervista rilasciata al giornale “La repubblica”, la Egonu ha dichiarato di volere approfittare dell’occasione per risanare i rapporti con gli italiani che si sono sentiti offesi dalle sue accuse di razzismo: 

“Sento la necessità di dover chiarire certe cose, quello che è successo. Sono idee che non mi appartengono. Non ha molto senso dirlo così, non è che abbia commesso un crimine e ci tengo a ribadirlo. Voglio chiarire il fatto che non odio gli italiani e l’Italia non mi odia. In quel momento, quando mi sono sfogata mi sentivo fragile, non volevo offendere. Adesso avrò un’ulteriore occasione per chiarirlo“.

Sul palco porterà un monologo? Di sicuro sarà “bella ed elegante

La pallavolista ha mantenuto un certo riserbo su quella che sarà la sua figura sul palco dell’Ariston, oltre quella di presentare gli artisti in gara. Farа un monologo come succede per ogni co-conduttrice che ha affiancato Amadeus? Non si sa, quello che è certo, per come ha dichiarato la stessa Egonu, è che sarà “bella, elegante e sorridente”.

Di chi sono gli abiti che indosserà?

La campionessa a Sanremo indosserà Emporio Armani, la linea più giovane e fresca dello stilista, comprese, ovviamente, le scarpe. Per il make-up è stata scelta la linea di Giorgio Armani Beauty, mentre per i gioielli la scelta è ricaduta su Pomellato.

“Sono tutti look molto semplici, delicati ed eleganti. I tacchi? Non so se li metterò. Dipende da cosa starà meglio con gli abiti, decideremo all’ultimo momento.”

Perché non ha posato per il servizio fotografico

Per il servizio fotografico ad uso e consumo delle copertine dei media, Paola Egonu non ha potuto presenziare assieme agli altri protagonisti perché era ad Istanbul ad allenarsi: 

“Quando hanno fatto le foto ufficiali ero a Istanbul, mi stavo allenando. Spero, quando tutto sarà finito, di avere il tempo di prendere un caffè con loro per parlare dell’esperienza fantastica che abbiamo vissuto.” 

 

AP Photo/Manu Fernandez