Seguici su

Padel

Premier Padel, svelate altre tappe per il 2023: si giocherà due volte in Italia!

Pubblicato

il

Premier Padel

Dopo l’annuncio della prima data della nuova stagione, ora Premier Padel ha ufficializzato anche altri tornei per il 2023. In attesa di capire se poi ne verranno aggiunti degli altri nel corso dell’anno, per ora sono otto in tutto gli eventi programmati per questa stagione da parte del circuito mondiale gestito dalla International Padel Federation (FIP) e sponsorizzato dalla Professional Padel Association (PPA) e da Qatar Sports Investments (QSI). Ci saranno quattro Major e quattro tornei P1 e tra questi otto appuntamenti ben due si svolgeranno in Italia.

In seguito all’Ooredoo Qatar Major, torneo che andrà in scena dal 26 febbraio al 5 marzo 2023 presso il complesso Khalifa International Tennis & Squash di Doha, ci si sposterà, dopo alcuni mesi, a Roma per l’Italy Major Premier Padel. Nella capitale italiana si giocherà al Foro Italico dal 10 al 16 luglio, prima di trasferirsi a Madrid (Spagna) per un torneo P1 dal 17-23 luglio e successivamente a Mendoza (Argentina) per un altro evento P1 dal 31 luglio al 6 agosto.

La stagione continuerà poi dal 4 al 10 settembre con il Greenweez Paris Premier Padel Major, torneo che si disputerà presso il famoso Stade Roland Garros, e in seguito con il NewGiza P1 (Egitto) dal 30 ottobre al 5 novembre. Infine, il 2023 si concluderà con il Monterrey Premier Padel Major dal 27 novembre al 3 dicembre e con il Milano P1 dal 4 al 10 dicembre.

Padel, WPT e Premier Padel si incontrano per negoziare: si arriverà a un accordo?

È importante ricordare che nei tornei Major verranno assegnati ai vincitori 2000 punti nella classifica ufficiale della FIP, mentre negli eventi P1 saranno 1000 i punti che andranno a chi alzerà il trofeo. Insieme all’annuncio del calendario per il 2023, sono arrivate ovviamente anche diverse dichiarazioni importanti, eccole qui di seguito. 

Luigi Carraro, Presidente della International Padel Federation (FIP): “Il 2023 sarà un anno straordinario per il padel a livello professionale e amatoriale, grazie a un’altra serie spettacolare di eventi Premier Padel in tutto il mondo. Sono lieto di vedere che Premier Padel continua a concentrarsi sul benessere dei giocatori, mentre il tour prosegue sulla scia dei grandi e sorprendenti successi dello scorso anno. Alla FIP insieme a Premier Padel, alla Professional Padel Association e ai nostri fan, siamo entusiasti di continuare questa incredibile avventura insieme”.

Nasser Al-Khelaïfi, Presidente di Premier Padel: “Siamo lieti di annunciare i nostri tornei per il 2023, che torneranno nelle città e nei luoghi che hanno accolto così calorosamente il Premier Padel lo scorso anno. Essendo un tour completamente focalizzato sugli atleti, i giocatori rimarranno sempre al centro di tutto ciò che facciamo. Confidiamo in un’altra spettacolare stagione di Premier Padel”.

Il Consiglio di Amministrazione della Professional Padel Association (PPA): “I giocatori sono entusiasti di giocare anche quest’anno nel circuito Premier Padel. La scorsa stagione il padel professionistico è stato promosso a un nuovo livello e questa stagione intendiamo costruire sulla base di questi successi e incrementarne la rilevanza e gli standard su scala internazionale. Premier Padel è un circuito veramente internazionale che offre strutture, sedi e professionalità di livello mondiale come fulcro dell’organizzazione. La PPA e i nostri membri non vedono l’ora che la stagione Major si apra in Qatar alla fine del mese”.

CALENDARIO PREMIER PADEL 2023

26 febbraio-5 marzo: Ooredoo Qatar Major Premier Padel (Doha, Qatar)
10-16 luglio: l’Italy Premier Padel Major (Roma, Italia)
17-23 luglio: Madrid P1 (Spagna)
31 luglio-6 agosto: Mendoza P1 (Argentina)
4-10 settembre: Greenweez Paris Premier Padel Major (Parigi, Francia)
30 ottobre-5 novembre: NewGiza P1 (Egitto)
27 novembre-3 dicembre: Monterrey Premier Padel Major (Monterrey, Messico)
4-10 dicembre: Milano P1 (Italia)

Foto: Premier Padel