Seguici su

Pallamano

Pallamano femminile: Erice vince la Coppa Italia 2023! Brixen sconfitta 33-29

Pubblicato

il

Premiazione Coppa Italia Erice

Una giornata a dir poco storica per la pallamano femminile italiana. Erice ha infatti vinto per la prima volta la Coppa Italia 2023, sconfiggendo all’RDS Stadium di Rimini la corazzata Brixen con il punteggio finale di 33-29. Un risultato semplicemente sensazionale per le siciliane che hanno completato un vero e proprio capolavoro in questi giorni prima eliminando la temibilissima Jomi Salerno e poi sconfiggendo le Campionesse d’Italia in carica nella Finalissima.

Un match affrontato a viso apertissimo quella di Erice, abile a prendere il largo con cinismo e strategia nelle battute finali della prima frazione, chiusa con ben quattro reti di vantaggio sul 16-12, tenendo botta magistralmente anche nei primi 14′ della ripresa portandosi sul 23-18.

Con pazienza però la qualità di Brixen esce inevitabilmente fuori, rimontando fino al-2. Tuttavia le parate salvifiche di Chiara Masson e il contributo dell’ucraino-israeliana Storozhuk (1o reti per lei) e della franco camerunense Ekoh (nove sigilli) porteranno in trionfo le trapanesi siglando un poker storico per la trinacria.

Pallamano, Coppa Italia 2023: Fasano elimina Conversano e centra la Finale con Brixen

La Coppa Italia è infatti tornata nel profondo sud dopo più di vent’anni: la prima squadra a riuscirci Fu Enna (1998 e 2000), poi fu la volta di Messina (2001). Adesso Erice, smaltita l’euforia da vittoria, potrà lanciarsi in un altro sogno. Quello di vincere lo scudetto. I presupposti ci sono tutti.

Foto: FIGH