Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi Parigi 2024, la risposta del CIO alla coalizione anti-Russia: “Prendiamo atto dei dubbi, lavoreremo su neutralità”

Pubblicato

il

Continua a tenere banco la vicenda legata all’esclusione degli atleti russi e bielorussi dalle competizioni internazionali ed un loro possibile “reintegro” soprattutto in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Solo ieri era stato diramato un comunicato congiunto da parte di 30 comitati nazionali che si sono definiti contrari al ritorno degli atleti di Russia e Bielorussia. La risposta del CIO non si è fatta attendere.

I principali dubbi alzati dalla coalizione erano i seguenti: “seri dubbi su come ragionevolmente gli atleti russi e bielorussi possano competere su basi di neutralità” e “gli stretti legami e affiliazioni tra gli atleti russi e l’esercito russo”, citando direttamente la nota pubblicata ieri.

Il CIO ha dichiarato di “prendere atto della dichiarazione” della coalizione mentre continua a dialogare con le parti interessate: “Il CIO apprezza le domande costruttive in merito alla definizione della neutralità degli atleti con passaporto russo o bielorusso, pur rilevando che le preoccupazioni esplicite sui diritti umani espresse da due relatori speciali del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite non sono state affrontate nella dichiarazione”.

Poi ancora: “Nel dicembre dello scorso anno, i leader di tutte le parti interessate del movimento Olimpico hanno affrontato queste preoccupazioni sui diritti umani e stabilito i principi generali di tale neutralità. Da allora, sono in corso consultazioni dettagliate con queste parti interessate al fine di definire questi principi in modo più dettagliato”.

Foto: Shutterstock