Seguici su

Live Sport

LIVE Sci di fondo, Skiathlon femminile Mondiali 2023 in DIRETTA: brilla Francesca Franchi ed è nona! Oro a Ebba Andersson

Pubblicato

il

Frida Karlsson

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15.00 La nostra Diretta LIVE finisce qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di giornata.

14.59 La Svezia torna in testa al medagliere grazie alle due medaglie conquistate in questa gara, scalzando dal primo posto proprio la Norvegia.

14.57 Prestazione incredibile di Franchi, che come miglior risultato vantava un 17° posto in Coppa del Mondo. Al femminile, l’Italia non centrava una top ten in un campionato mondiale dal 2019, con Elisa Brocard, nella sprint di Seefeld.

14.52 Ecco il piazzamento delle altre azzurre: 18a Pittin, 24a Comarella, 30a Ganz.

14.50 Chiude 9a, a 1′ 25″ Francesca Franchi, dietro a Parmakoski, Kalvaa ed Ostberg, e davanti alla transalpina Claudel, che chiude la top ten. Che prova dell’azzurra, al miglior risultato in carriera.

14.49 Bronzo per Slind, a 48″ dalla testa. Quarta Henning, quinta Niskanen.

14.48 VINCE ANDERSSONNN! Primo oro iridato per la svedese, 22″ di vantaggio sulla compagna Karlsson, argento.

14.47 Ultimi metri per Ebba Andersson, ormai le posizioni del podio sembrano congelate.

14.45 Ai 12.2 km, Andersson guadagna 2″ su Karlsson, mentre Niskanen si avvicina a Slind per terza posizione. 7a Franchi, a solo 1″ da Ostberg!

14.43 Gara clamorosa di Francesca Franchi: l’azzurra è 8a, in compagnia di Kalvaa a 1′ 10″ da Andersson. Le due stanno guadagnando su Parmakoski e Ostberg. 15a Pittin a 1′ 27″, 19a Comarella a 1′ 54″, 28a Ganz.

14.41 Un giro al termine: nonostante la caduta, Andersson ha guadagnato su Karlsson, che è ora a 11″ dalla compagna. Terza Slind a 25″, poi Niskanen ed Henning a 31″.

14.39 CADUTA DI ANDERSSON! La svedese spigola in discesa e finisce a terra, alzandosi prontamente. Per sua fortuna, Frida Karlsson aveva perso molto terreno prima di quest’inciampo.

14.37 Che azione di Francesca Franchi! In soli ottocento metri ha recuperato tutto il distacco che divideva lei alle compagne, e al chilometro 8.4 è nona, 15a Comarella, 16a Pittin, a 55″ dalla testa.

14.35 VOLA ANDERSSON! Agli 8.4 km la svedese ha 6″ di margine sulla compagna Karlsson, 22″ su Niskanen, Slind e Henning.

14.33 Ottima la frazione in classico di Anna Comarella, che a metà gara è decima a 38″ dalle prime. Bene anche Pittin, appena dietro alla compagna, in 12a posizione, 16a Franchi a 54″, 28a Ganz a 1′ 20″.

14.32 Molto rapide le svedesi, che prendono qualche secondo di margine su Slind ed Ostberg. Difficoltà per l’altra norvegese Kalvaa, la quale ha perso 12″ dalla testa.

14.30 Le atlete si avviano alla postazione del cambio degli sci, momento cruciale di questa gara.

14.28 Attacco feroce delle svedesi Andersson e Karlsson, che partono insieme alle norvegesi Kalvaa, Slind e Ostberg, la finnica Niskanen e la tedesca Henning.

14.25 Ai 6.1 km, Andersson rimane in testa al gruppo, davanti ad Kerttu Niskanen e la tedesca Katharina Henning. Perdono qualcosina Comarella e Pittin, ora a 9″ dalla svedese, 20a Franchi, 27a Ganz.

14.23 COLPO DI SCENA! Caduta per Rosie Brennan, che ha rotto uno sci. Sfortunatissima la statunitense, la quale si chiama fuori dal gioco delle medaglie.

14.21 Terminato il primo giro: sono diciotto le atlete nel gruppo di testa. Davanti troviamo Ebba Andersson a tirare, 14a Comarella, 15a Pittin, indietro Franchi e Ganz.

14.20 Si stacca anche l’austriaca Stadlober, atleta che poteva puntare alla top ten.

14.18 Gruppo che si è decisamente scremato, nonostante l’azione non sia molto intesa. Bene al momento Anna Comarella e Cristina Pittin.

14.16 Ritmo non elevato in quest’avvio: molto nascoste le norvegesi, attorno alla decima piazza.

14.14 Al km 2.3 in testa la finnica Niskanen, davanti a Frida Karlsson e Rosie Brennan. 16a Comarella, 19a Pittin, più indietro Franchi e Ganz.

14,12 Intanto c’è stata una maxi-caduta in fondo al gruppo, che ha coinvolto almeno cinque atlete, tra cui la finnica Piippo e la tedesca Lohmann.

14.11 Le atlete percorreranno quattro giri del tracciato sloveno, due in tecnica classica, i successivi a skating, per un totale di 15 km.

14.10 INIZIA LO SKIATHLON FEMMINILE!

14.09 Tutto pronto per la partenza!

14.07 Fa molto caldo a Planica, come d’altronde si è visto nei giorni passati: 6° la temperatura in Slovenia, ma ciò che preoccupa maggiormente è il tasso di umidità al 95%, che bagnerà completamente la superficie nevosa.

14.05 Chi vincerà questa gara, succederà alla norvegese Therese Johaug, tre volte campionessa iridata dello Skiathlon, e probabilmente sarà l’ultima vincitrice della storia della competizione: infatti non si sono disputate gare in questo format nel corso della stagione, e c’è l’ipotesi che lo Skiathlon possa essere soppresso dal programma mondiale a partire dall’edizione del 2025.

14.00 Quattro le italiane presenti in lista di partenza: Anna Comarella. Francesca Franchi, Caterina Ganz e Cristina Pittin: l’obiettivo per le azzurre è un piazzamento nelle prime venti posizioni.

13.55 Non c’è una vera e propria favorita per l’oro, mentre diverse atlete sono in lizza per il podio: Frida Karlsson (Svezia), Ebba Andersson (Svezia), Ingvild Flugstad Ostberg (Norvegia), Anne Kjersti Kalvaa (Norvegia) e Kerttu Niskanen (Finlandia) sono le più accreditate alle medaglie. Non sono presenti, invece, Heidi Weng (Norvegia), e Jessica Diggins (Stati Uniti).

13.50 Originariamente la partenza dello Skiathlon era programmata per le ore 14.00, ma per evitare sovrapposizioni con la gara a squadre di salto femminile, ancora in corso, gli organizzatori hanno deciso di rinviare lo start di dieci minuti.

13.45 Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE dello Skiathlon femminile valido per i Campionati mondiali di sci nordico 2023 di Planica (Slovenia).

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE dello Skiathlon femminile, gara valevole per i Campionati mondiali di sci nordico 2023, in quel di Planica (Slovenia). Di fatto le fondiste si cimenteranno in questa specialità per l’unica volta in stagione: infatti questa prova, che prevede una lunghezza totale di 15 km equalmente divisi in due tranche di 7,5 km, da affrontare nelle due tecniche (classica e libera), non è presente nel calendario di Coppa del Mondo.

Solamente sei atlete in attività si sono fregiate di una medaglia iridata nello Skiathlon. Oltre alla russa Neprayeva, non presente per i noti motivi politici, le altre cinque ragazze che sono salite sul podio mondiale in questa gara sono: Ebba Andersson (SWE), Frida Karlsson (SWE), Heidi Weng (NOR), Ingvild Flugstad Ostberg (NOR), Krista Parmakoski (FIN), ma nessuna ha conquistato l’alloro più pregiato. Queste cinque atlete, insieme alla statunitense Diggins e alla finnica Niskanen, sono le accreditate ad un piazzamento sul podio.

Capitolo Italia: le azzurre proveranno ad ottenere un risultato nelle venti, che allo stato attuale può essere considerato un discreto lavoro. Anna Comarella, Caterina Ganz, Francesca Franchi e Cristina Pittin saranno le quattro atlete che difenderanno i colori del Bel Paese.

Appuntamento alle ore 14.00 per il via dello Skiathlon femminile, visibile in tv su Eurosport 1 e su RaiSport+HD ed in streaming su Discovery+ e RaiPlay, mentre OA Sport offrirà la diretta testuale dell’evento. Non perdetevi neanche un’azione con la nostra Diretta LIVE, buon divertimento!

Foto: Lapresse