Seguici su

Calcio

LIVE Eintracht-Napoli 0-2, Champions League 2023 in DIRETTA: gli azzurri dominano e ipotecano il passaggio del turno

Pubblicato

il

Osimehn - Kvaratskhelia

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

23:00 La DIRETTA LIVE di Eintracht Francoforte-Napoli termina qui! Grazie mille a tutti per averci seguito, buonanotte ai lettori di OA Sport!

22:59 C’è poco da dire, il Napoli è venuto in Germania e ha dettato la sua legge lanciando un messaggio chiaro a tutti i top club europei. Ora non ci sarà da distrarsi al ritorno per poi concentrarsi per i quarti di finale.

22:57 L’Eintracht Francoforte esce con le ossa rotte da questi primi 90′ degli ottavi di finale. Al ritorno non sarà disponibile Kolo Muani, stasera espulso per un brutto fallo su Anguissa. Glasner dovrà provare il miracolo al San Paolo, il 15 marzo alle 21.00.

22:55 Lozano imprendibile, Kvaratskhelia e il solito Osimhen immarcabili. In difesa Kim sontuoso, Lobotka fondamentale; tutto gira alla perfezione nella squadra campana, che non sembra avere un ingranaggio fuori posto dalla prima partita di questa stagione. Ora la squadra di Spalletti tornerà in campo sabato 25 alle 18:00 in casa dell’Empoli.

22:53 Il Napoli risponde ancora presente nella prima notte della fase ad eliminazione diretta della Champions League 2022-23. La squadra di Spalletti soffre solo nei primi 15′ la partenza aggressiva dei tedeschi, una volta prese le misure gli azzurri sciorinano un’altra prestazione meravigliosa e dominano in Germania segnando un gol per tempo. Quantità enorme di occasioni da gol, un palo, un rigore sbagliato e le marcature di Osimhen e Di Lorenzo. Passaggio del turno praticamente in ghiaccio, per una squadra che non può porsi limiti.

90+5′ Fine secondo tempo! Eintracht Francoforte-Napoli 0-2!

90+3′ Ultimo cambio per i tedeschi: fuori Max, dentro Lenz.

90+3′ Elmas punta dritto la porta, il suo tiro è deviato e ci sarà angolo per gli azzurri.

90+2′ Il Napoli non concede nulla neanche in Europa, palla sempre tra i piedi dei giocatori di Spalletti anche oltre il novantesimo. Prestazione che conferma che questa squadra può sognare in grande anche in Champions League.

90′ Sono cinque i minuti di recupero decretati dal Sig. Dias, non perfetto nella direzione della gara questa sera.

89′ SIMEONE! Colpo di testa del Cholito innescato da un traversone perfetto proprio di Di Lorenzo, palla centrale e parata facile per Trapp.

88′ Riprende il gioco, si è rialzato il terzino della nazionale italiana che è già rientrato in campo.

87′ Entra lo staff medico del Napoli, Di Lorenzo sembra avere un problema alla spalla.

86′ Di Lorenzo rimane a terra in un contrasto di gioco, il capitano dei partenopei rimane a terra dolorante.

85′ Arriva un altro doppio cambio per il Napoli: escono Osimhen e Kvaratskhelia, dentro Politano e Simeone.

85′ Giallo per Elmas, il centrocampista ha sbilanciato da dietro Max.

84′ Doppia occasione, una per parte: prima Kamada, servito da Knauff con un cross basso a rimorchio, non riesce ad angolare la conclusione ed è favile la parata di Meret; sul ribaltamento di frotne Osimhen conclude ma Trappa va giù bene in presa sul suo palo.

82′ Prova subito ad entrare in partita Elmas, si allunga troppo il pallone però nella sua percussione.

81′ Sostituzione anche per l’Eintrach: esce Gotze, entra Alidou.

80′ Olivera vince la sfida con l’avversario, doppio cambio Napoli: fuori Anguissa e Lozano, dentro Ndombele e Elmas.

79′ Non si chiude l’uno due Kvaratskhelia-Lozano, possono ripartire i padroni di casa.

78′ Giro palla azzurro, con Spalletti che prepara i primi cambi.

77′ Ora l’Eintracht Francoforte prova ad alzare il baricentro per provare a riaprire il discorso, si potrebbero aprire spazi interessanti per il tridente offensivo del Napoli per colpire in contropiede.

76′ Contropiede Eintracht, Max arriva sul fondo servito da Kamada e prova il cross, perfetto in chiusura Kim a concedere solo un tiro dalla bandierina.

75′ Fallo ai danni di Olivera, punizione per gli ospiti.

73′ Gioca sul velluto la squadra di Spalletti ora, Kvaratskhelia con il tacco per Olivera; Tuta si rifugia in rimessa laterale.

72′ ANGUISSA! Napoli ad un passo dal tris! Azione di sfondamento del centrocampista partenopeo, che da terra riesce a mettere il piede e a trovare la conclusione che termina per un soffio fuori dal palo alla sinistra di Trapp.

71′ Kvaratskhelia salta come birilli gli avversari sulla corsia mancina, il georgiano poi vuole troppo e la difesa tedesca recupera palla.

70′ Corre ai ripari Glasner, doppio cambio per l’Eintracht: fuori Lindstrom e Buta; dentro Knauff e Borre.

68′ Il Napoli di questa stagione è una macchina perfetta e ogni partita non è che una conferma. Ora gli uomini di Spalletti non sembrano aver intenzione di alzare il piede dall’acceleratore, anzi, spingono alla ricerca del gol che metterebbe ancora di più in ghiaccio il passaggio del turno.

66′ Azione meravigliosa del Napoli, con la squadra di Spalletti che disegna alla perfezione il campo con geometrie pazzesche. Imbucata per Kvaratskhelia, il georgiano appoggia con il tacco per Di Lorenzo  che con un colpo da biliardo piazza il suo sinistro rasoterra sul palo lontano. Dopo tante occasioni gli ospiti trovano il raddoppio in 11 contro 10.

65′ DI LORENZO!!!!1 RADDOPPIO AZZURRO! Eintracht Francoforte-Napoli 0-2!

64′ Verticalizzano i partenopei, la palla per Osimhen è però troppo lunga.

63′ Alza il baricentro la squadra di Spalletti, con tutti i 10 giocatori di movimento nella metà campo avversaria.

62′ Gestione del ritmo e del possesso del Napoli, che palleggia e prova a sfruttare il campo in ampiezza.

61′ Osimhen pescato in fuorigioco, vediamo ora come riassesterà la sua squadra Glasner, senza più il centravanti di riferimento.

60′ Rosso confermato, giallo per proteste a Mario Gotze. L’intervento di Kolo Muani era effettivamente brutto, l’arbitro ad un passo non ha avuto esitazioni e il VAR  ha confermato la decisione. Eintracht in 10, occasione importante per il Napoli.

58′ ROSSO DIRETTO PER KOLO MUANI! L’attaccante francese commette fallo su Anguissa, brutto pestone rifilato al centrocampista del Napoli, anche se il piede non era a martello e si sta verificando il tutto in sala VAR.

56′ Kvaratskhelia!! Che gol si è mangiato il georgiano! Errore madornale della retroguardia dei padroni di casa, la palla arriva al n.77 azzurro che a tu per tu con Trapp cerca di superarlo con il pallonetto, il portiere non si fa ingannare e vince anche il successivo rimpallo.

55′ Azione insistita della squadra di Spalletti, sempre Lozano sulla destra che va fino in fondo e la sua conclusione è murata da Trapp; sulla seconda palla Zielinski non trova lo spazio per calciare verso la porta, alla fine libera con difficoltà la difesa tedesca.

54′ Lozano, una spina nel fianco costante per la difesa tedesca, semina ancora il panico prima di sbagliare il cross con Zielinski che reclamava un tocco arretrato in totale libertà.

53′ Fondamentale Jakic in chiusura ad impedire il controllo di Osimehn.

52′ Napoli in controllo, rimessa per gli azzurri che non devono abbassare la concentrazione.

51′ Alzano il volume i tifosi tedeschi, serie di rimpalli a centrocampo con il pallone alla fine che esce tra i piedi dei partenopei.

50′ Ultimo tocco di Sow, angolo per il Napoli.

49′ Lozano e Di Lorenzo non si intendono, rimessa laterale per l’Eintracht con gli azzurri che possono comunque rimanere alti in pressione.

48′ Il Napoli è rientrato in campo proprio come aveva concluso il primo tempo: attento, sul pezzo e padrone del gioco.

47′ Gestiscono palla i ragazzi di Spalletti, ripartenza sul solito Lozano che però questa volta è impreciso con il cross.

46′ Si riparte senza cambi alla Deutsche Bank Arena, il primo pallone è del Napoli.

SECONDO TEMPO

21:51 A tra poco per il secondo tempo!

21:50 Un primo tempo equilibrato e bloccato prima che in cinque minuti succedesse di tutto. Iniziano forte i padroni di casa, che mettono pressione al Napoli e nel primo quarto d’ora fanno paura alla retroguardia partenopea, senza però avere palle gol nitide. Poi piano piano il Napoli si sveglia e Lobotka prende in mano le redini del match, fino a quando al 35esimo in un’unica azione i partenopei colpiscono il palo con Lozano e si guadagnano un rigore per fallo su Osimhen. Sul discetto si presenta Kvaratskhelia, il georgiano viene ipnotizzato da Trapp; il Napoli però non si arrende e trova il vantaggio subito dopo con l’attaccante nigeriano, che neanche 60 secondi dopo insacca di nuovo, questa volta però in posizione irregolare. Insomma, un primo tempo a più facce che alla fine sorride alla squadra di Spalletti.

45+1′ Fine primo tempo! Eintracht Francoforte-Napoli 0-1!

45+1′ Fallo di Lindstrom su Lobotka, che dal momento in cui è entrato in partita il Napoli ha completamente cambiato faccia.

45′ Un minuto di recupero.

45′ Prima Kim e poi Rrahmani liberano l’area, Osimehn dall’altra parte difende palla con il corpo e poi la sua conclusione finisce direttamente sull’esterno della rete.

44′ Doppio colpo, anche se il secondo gol è stato annullato, duro per i padroni di casa; ora l’Enitracht prova a reagire andandosi a prendere un tiro dalla bandierina.

42′ GOL FOTOCOPIA DEL NAPOLI ANNULLATTO PER FUORIGIOCO! N’Dicka perde palla e si ripete esattamente l’azione di pochissimi instanti fa, questa volta però Osimhen è al di là della linea e si alza la bandierina dell’assistente, tutto confermato dal Var,

41′ Recupero palla fondamentale di Lobotka che serve Lozano sulla corsa, il messicano corre sulla fascia esterna e serve al momento giusto Osimehn al centro, l’attaccante nigeriano deve solo depositare in rete un tap-in facile facile. Il Napoli non si è scoraggiato e subito dopo il rigore sbagliato ha trovato il vantaggio.

40′ OSIMHENNNN!!!!!! LA SBLOCCANO ORA I PARTENOPEI! Eintracht Francoforte-Napoli 0-1!

39′ Torna ad attaccare dopo il pericolo scampato l’Eintracht Francoforte, i padroni di casa conquistano un calcio d’angolo.

38′ Primo ammonito del match, Kim deve stendere Kolo Muani dopo aver mancato un anticipo sull’attaccante francese.

37′ Ancora una volta protagonista il portiere dell’Eintracht, come in finale di Europa League l’anno scorso. Kvaratskhelia incrocia ma non calcio con la giusta potenza e Trapp si distende e para il rigore al georgiano.

36′ TRAPP PARA IL RIGORE A KVARATSKHELIA! Si rimane sullo 0-0!

35′ CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!!!!! Prima vera occasione della partita, di Lorenzo serve Lozano nello spazio che prende il palo, sulla respinta poi Buta non si accorge dell’arrivo di Osimhen e gli tira un calcione, rigore netto per il Napoli.

33′ Anguissa commette fallo, punizione per i padroni di casa che subito dopo restituiscono il favore agli ospiti.

32′ Possesso Napoli che gira palla con i difensori, l’Eintracht chiude bene tutti gli spazi.

30′ Recupero eccezionale in scivolata di Kim su Kolo Mauni, l’attaccante francese era partito però in off-side.

29′ Ora l’Eintracht fatica a ripartire, dopo una partenza aggressiva i padroni di casa aspettano e pressano tantissimo, lasciando respiro solo a Kim e Rrahmani.

28′ Kvaratskhelia per ora è ben limitato dalla squadra di Galsner, Buta non gli concede neanche un metro per partire in velocità. Rimessa laterale in zona d’attacco per gli azzurri.

27′ Kolo Muani non riesce a tenere la palla in campo, rimessa laterale Napoli che può impostare una nuova azione offensiva.

26′ Osimhen lascia sul posto Jakic che lo trattiene, fischia subito Dias e punizione da posizione interessante per gli ospiti.

25′ Gotze serve Saw sulla trequarti, il centrocampista prova l’imbucata per Kolo Muani che per poco non aggancia un pallone che sarebbe stato pericolosissimo per la difesa partenopea.

24′ N’Dicka ben posizionato respinge il cross di Lozano che era scappato via a tutti sulla corsia di destra.

23′ Kvaratskhelia mette pressione a Buta ma non riesce ad evitare che il pallone termini sul fondo.

22′ I tedeschi ora aspettano, gira palla il Napoli in attesa di trovare il varco giusto.

21′ Lobotka completamente fuori misura con il suo cross, il Napoli però ha finalmente fatto vedere all’Eintracht che c’è all’interno di questa partita.

20′ Kvaratskhelia!! Il georgiano da lontano tira di contro balzo, Trapp alza i guantoni e mette nuovamente la palla in corner.

19′ Confusione sul primo palo, Rrhamani in girata trova la deviazione di un difensore tedesco e sarà di nuovo calcio d’angolo.

18′ Ora il Napoli prova a rallentare un attimo i ritmi prima di cercare i terzini che si alzano molto, alla fine i partenopei guadagnano un tiro dalla bandierina.

16′ Meret smanaccia un cross molto pericoloso e poi Anguissa guadagna rimessa laterale, asfissiante la pressione imposta dai tedeschi al portatore di palla.

15′ L’arbitro segnala un fallo in attacco, punizione Eintracht presa in carico direttamente da Trapp.

14′ Ripartenza micidiale degli azzurri, Sow perde palla e scatena la velocità di Lozano che serve Osimhen, il nigeriano salta Jakic che è bravo con un guizzo finale a concedere solo calcio d’angolo.

13′ Zielinski devia in rimessa laterale un cambio gioco per Lindstrom, il Napoli per ora ha fatto vedere veramente poco in fase offensiva.

12′ Ottimo Eintracht in avvio, Kolo Mauni a terra in area ma non c’è assolutamente niente. Si riparte da calcio d’angolo per la squadra di casa.

11′ Lozano in ripiegamento commette un altro fallo, torna alla carica la squadra di Galsner.

10′ Tiro largo di Gotze sugli sviluppi della punizione, rimessa dal fondo per Meret.

9′ Di Lorenzo ferma Max in maniera irregolare, corner corto per l’Eintracht Francoforte.

8′ Scontro Saw-Anguissa, calcio di punizione per i padroni di casa nella loro metà campo.

7′ Il Napoli in questo avvio sembra soffrire un po’ il ritmo e la pressione dei tedeschi, spinti da uno stadio che è una bolgia.

6′ I tedeschi aspettano, ma quando decidono di attaccare e pressare ripartono velocemente mettendo paura alla retroguardia partenopea.

5′ Pericoloso l’Eintracht Farncoforte, si scalda il pubblico tedesco: azione insistita dei padroni di casa, Meret prima respinge su Kamada e poi guarda sfilare via il tiro tentato sul palo lontano da Kolo Mauni.

3′ Lancio lungo per Kvaratskhelia, l’esterno georgiano non trova nessun compagno con il cross basso e alla fine la palla finisce tra le mani di Trapp.

2′ Prima azione offensiva impostata dal Napoli, l’Eintracht difende a 5, gli azzurri provano a sfondare per vie esterne.

1′ E’ dei tedeschi il primo pallone del match, con Kamada che prova ad andare subito per vie verticali.

PRIMO TEMPO

20:58 Inno della Champions, con uno stadio gremito che urla a squarcia gola il motivo musicale calcistico più famoso al mondo! Mancano pochi istanti al via del match, buon divertimento e buon calcio a tutti!

20:57 L’arbitro della partita è il Sig. Manuel Soares Dias, portoghese che in stagione ha già arbitrato anche Milan e Juventus. Le squadre sono nel tunnel, tra pochissimo entreranno in campo.

20:55 La squadra di Glasner è in salute: un solo ko nelle ultime 9 partite (0-3 a Colonia), vittoria per 2-0 nell’ultima giornata di campionato contro il Werder Brema; nel 2023 è stata anche capace di fermare sull’1-1 il Bayern Monaco. Come detto il trio offensivo è il principale pericolo per la difesa azzurra, il punto debole della squadra di casa invece sono le palle inattive: la difesa tedesca è vulnerabile su questa situazione di gioco e gli azzurri dovranno approfittarne.

20:52 L’Eintracht Francoforte, vincitrice la scorsa stagione dell’Europa League, è una squadra in forma e difficile da affrontare. I ragazzi allenati da Oliver Glasner si sono qualificati agli ottavi come secondi classificati del gruppo D, alle spalle del Totthenam di Antonio Conte. Per i tedeschi 10 punti nel girone, il risultato di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte.

20:49 Il Napoli ha segnato 20 gol in Champions League nel girone eliminatorio, più di qualsiasi altra squadra. L’urna del sorteggio è poi stata benevola, regalando a Spalletti un ottavo alla portata, non bisogna però sottovalutare l’avversario e ci si deve presentare in Germania con umiltà ma anche consapevolezza dei proprio mezzi.

20:46 Venti vittorie, due pareggi e una sconfitta: il Napoli in campionato viaggia a un ritmo insostenibile per tutte, e quando siamo a febbraio lo Scudetto sembra quasi sempre più una formalità, visto i 15 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice. Gli azzurri hanno disputato un eccellente girone eliminatorio in Europa, terminando al primo posto raccogliendo 15 punti frutto di cinque vittorie (favolosa quella con il Liverpool in casa per 4-1) e una sconfitta.

20:43 La squadra di Luciano Spalletti sta vivendo una stagione magica. I partenopei arrivano all’inizio del percorso ad eliminazione diretta della più importante competizione europea con una fiducia e una voglia di andare il più avanti possibile che non si era mai vista alle pendici del Vesuvio.

20:40 Tutto quasi come annunciato alla vigilia per Luciano Spalletti, che mette in campo i titolarissimi e decide di far giocare a sinistra Olivera. Kvaratskhelia-Osimhen guidano l’attacco insieme a Lozano per provare ad indirizzare già la qualificazione questa sera. Il tecnico dell’Eintracht Glasner schiera invece una formazione “mobile”, con uomini capaci di schierarsi sia con il 3-4-2-1, modulo abituale dei tedeschi, sia con il 4-3-3, in modo da mettersi a specchio con la squadra italiana. Attenzione al trio offensivo: Kolo Muani (10 gol nelle ultimi 11 partite), Gotze e Lindstrom, rapidi e tecnici che potrebbero mettere in difficoltà la squadra partenopea.

20:35 Il Napoli inizia il viaggio verso il paradiso in Germania, gli azzurri arrivano a questa sfida con il morale alle stelle e un vantaggio abissale in campionato. Deutsche Bank Park, fischio d’inizio alle ore 21.00.

20:02 Ecco le formazioni ufficiali:

EINTRACHT FRANCOFORTE (4-3-3): Trapp; Buta, N’Dicka, Tuta, Max; Kamada, Jakic, Sow; Lindstrom, Kolo Muani, Gotze. All.: Glasner.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Spalletti.

20:00 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Eintracht Francoforte-Napoli, gara di andata degli ottavi di finale della Champions League 2022-2023.

Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Eintracht Francoforte-Napoli, gara di andata degli ottavi di finale della Champions League 2022-2023. Il Napoli arriva a questa sfida con il morale alle stelle e un vantaggio abissale in campionato, gli azzurri iniziano la scalata a un sogno impossibile che sembra sempre più plausibile. Deutsche Bank Park, fischio d’inizio alle ore 21.00.

La squadra di Luciano Spalletti sta vivendo una stagione magica. I partenopei arrivano all’inizio del percorso ad eliminazione diretta della più importante competizione europea con una fiducia e una voglia di andare il più avanti possibile che non si era mai vista alle pendici del Vesuvio. Venti vittorie, due pareggi e una sconfitta: il Napoli in campionato viaggia a un ritmo insostenibile per tutte, e quando siamo a febbraio lo Scudetto sembra quasi sempre più una formalità, visto i 15 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice. Gli azzurri hanno disputato un eccellente girone eliminatorio in Europa, terminando al primo posto raccogliendo 15 punti frutto di cinque vittorie (favolosa quella con il Liverpool in casa per 4-1) e una sconfitta. L’urna del sorteggio è poi stata benevola, regalando a Spalletti un ottavo alla portata, non bisogna però sottovalutare l’avversario e ci si deve presentare in Germania con umiltà ma anche consapevolezza dei proprio mezzi. Sarà disponibile Osimhen, che sui social ha voluto rassicurare tutti dopo essere uscito acciaccato venerdì sera dalla partita contro il Sassuolo (vinta 2-0). Napoli sogna un percorso che potrebbe rendere unica e indimenticabile nei secoli quest’annata, e la prima tappa è questa sera.

L’Eintracht Francoforte, vincitrice la scorsa stagione dell’Europa League, è una squadra in forma e difficile da affrontare. I ragazzi allenati da Oliver Glasner si sono qualificati agli ottavi come secondi classificati del gruppo D, alle spalle del Totthenam di Antonio Conte. Per i tedeschi 10 punti nel girone, il risultato di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. In Bundesliga l’Eintracht occupa attualmente la sesta posizione con 38 punti ed è impegnato in una lotta serratissima per l’accesso alla prossima edizione della Champions League. La squadra di Glasner è in salute: un solo ko nelle ultime 9 partite (0-3 a Colonia), vittoria per 2-0 nell’ultima giornata di campionato contro il Werder Brema; nel 2023 è stata anche capace di fermare sull’1-1 il Bayern Monaco. Attenzione a Kolo Muani e Gotze, le due armi principali in attacco dei teutonici; mentre sulle palle inattive la difesa tedesca è vulnerabile. Il Napoli è favorito per il passaggio del turno, ma bisogna fare estrema attenzione ai ragazzi di Francoforte, che attraversano un buon momento e non hanno nulla da perdere.

Partita: Eintracht Francoforte-Napoli
Evento: Andata degli ottavi di finale di Champions League, “Deutsche Bank Park”
Data: 20-02-2023
Ore: 21.00
Dove vederla: Canale 5, Sky Sport Uno e in streaming su Now, Sky Go e Mediaset Infinity.

PROBABILI FORMAZIONI di Eintracht Francoforte-Napoli

EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1): Trapp; Tuta, Hasebe, Ndicka; Knauff, Kamada, Sow, Max; Lindstrom, Gotze; Kolo Muani. All.: Glasner.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Spalletti.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Entracht-Francoforte, aggiornamenti in tempo reale, minuto per minuto, sul match di andata degli ottavi di finale della Champions League 2022-23. Il Napoli inizia il viaggio verso il paradiso in Germania, la partita inizierà alle ore 21.00. Buon divertimento e buon calcio a tutti!

Foto: LaPresse