Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Tel Aviv 2023: i tabelloni degli italiani. Milani e Scutto prime teste di serie nei 48 kg

Pubblicato

il

Giornata di vigilia prima dell’inizio del Grand Slam di Tel Aviv 2023 che è stata caratterizzata come di consueto dalla cerimonia di sorteggio di tutti i tabelloni, in attesa di vedere in azione tra giovedì 16 e sabato 18 febbraio sui tatami della Shlomo Arena i 398 atleti iscritti al terzo appuntamento stagionale del World Tour di judo.

La Nazionale Olimpica italiana, dopo aver rinunciato di fatto ai primi due tornei dell’anno in seguito al lungo raduno di preparazione in Giappone, si presenta in massa alla gara israeliana per raccogliere risultati importanti in ottica ranking di qualificazione olimpica per Parigi 2024. Sono ben diciannove i judoka azzurri impegnati a Tel Aviv, di cui dieci uomini e nove donne.

Una delle categorie più attese ed interessanti per la selezione tricolore è sicuramente la -48 kg, con Francesca Milani e Assunta Scutto rispettivamente prima e seconda testa di serie del seeding in assenza delle giapponesi e della n.1 al mondo Shirine Boukli. Ambizioni importanti anche nella -52 kg con Odette Giuffrida, collocata nella parte alta del tabellone insieme alla britannica Chelsie Giles (che ha vinto gli ultimi due scontri diretti) ma con buone chance di prolungare la sua incredibile striscia aperta di 12 podi consecutivi nei Grand Slam.

Sfortunatissima purtroppo nel sorteggio Veronica Toniolo, abbinata al primo turno nei 57 kg con la leggenda portoghese Telma Monteiro in uno spicchio di tabellone che vede anche la presenza della giapponese Tsukasa Yoshida e della fenomenale ucraina Daria Bilodid. Cammino tutto in salita nei 63 kg per Flavia Favorini e Nicolle D’Isanto, mentre Martina Esposito ha le carte in regola per provare a raggiungere il Final Block nella 70 kg.

Fari puntati nei 78 kg su Alice Bellandi, n.2 del seeding e grandissima favorita nella parte bassa del tabellone, con la curiosità per un’eventuale finalissima contro la francese Madeleine Malonga o la tedesca Anna-Maria Wagner. Estrazione non così positiva nei pesi massimi per Asya Tavano, che può giocarsi comunque l’accesso ai quarti di finale e quindi almeno ai ripescaggi.

In campo maschile il Bel Paese può contare nella 60 kg su un outsider come Angelo Pantano, reduce da un ottimo 2022, oltre al giovane debuttante Simone Aversa. Out per un piccolo contrattempo fisico Elios Manzi, l’Italia punta tutto su Fabio Basile al rientro nei 66 kg dopo un lungo stop per infortunio nonostante un pessimo sorteggio che costringe il campione olimpico di Rio 2016 ad affrontare subito il vice-campione olimpico in carica georgiano Margvelashvili.

Possibile derby azzurro ai quarti di finale nei 73 kg tra Giovanni Esposito e Manuel Lombardo, quarta e quinta testa di serie, con all’orizzonte una possibile semifinale di lusso contro il mongolo n.3 al mondo Tsend-Ochir. Percorso abbastanza agevole sulla carta sino ai quarti per Antonio Esposito, n.4 del seeding nella -81 kg, mentre Tiziano Falcone è costretto ad un mezzo miracolo per superare al debutto il turco Albayrak.

Nessun traguardo è precluso in partenza per quanto riguarda Christian Parlati, argento mondiale in carica nella -90 kg e quinto del seeding a Tel Aviv, mentre Nicholas Mungai dovrà superarsi per avere la meglio sul serbo Majdov al secondo turno. Tabellone ostico infine nei 100 kg per Gennaro Pirelli, chiamato ad una prestazione di altissimo livello per superare agli ottavi lo scoglio rappresentato dal forte canadese Elnahas e poter così mettere nel mirino la zona podio.

Foto: IJF