Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Tel Aviv 2023: doppio quinto posto per Antonio e Martina Esposito, out agli ottavi Lombardo

Pubblicato

il

Antonio Esposito

Seconda giornata abbastanza deludente per l’Italia al Grand Slam Tel Aviv 2023, terzo evento stagionale del World Tour di judo. Dopo l’ennesimo podio in carriera ottenuto ieri da Odette Giuffrida nei 52 kg, quest’oggi il team azzurro mette infatti a referto due quinti ed un settimo posto non riuscendo però a centrare un piazzamento di prestigio nelle prime tre posizioni.

Il Bel Paese può comunque sorridere per l’ottima gara di Martina Esposito, che ha sfruttato bene un discreto tabellone nei 70 kg raggiungendo i quarti di finale con due vittorie importanti sulla rumena Serafima Moscalu (ippon) e sulla britannica Kelly Petersen Pollard (somma di sanzioni al Golden Score), per poi cedere il passo con qualche rimpianto alla greca Elisavet Teltsidou (hansoku make discutibile). La ventunenne napoletana si è riscattata prontamente ai ripescaggi con un grande successo nei confronti della vice-campionessa mondiale in carica croata Lara Cvjetko per waza-ari al Golden Score, mentre nella finalina è stata sconfitta dall’australiana Aoife Coughlan per immobilizzazione.

Buon quinto posto (in ottica ranking di qualificazione olimpica) nei -81 kg anche per Antonio Esposito, autore di una cavalcata esaltante fino alle semifinali. Nel penultimo atto il n.19 al mondo ha alzato bandiera bianca a cospetto del padrone di casa israeliano Sagi Muki, oggi davvero in stato di grazia anche grazie al caloroso supporto del suo pubblico, per poi farsi sorprendere nella finale per il terzo posto dall’ippon estemporaneo del tedesco Timo Cavelius dopo 1’24” di combattimento.

Judo, Odette Giuffrida è terza a Tel Aviv e conquista il 13° podio consecutivo nei Grand Slam!

Risultato al di sotto delle aspettative per i due portacolori azzurri nei 73 kg, con il tedesco Igor Wandtke (celebre per aver battuto il leggendario Shohei Ono durante il team event olimpico di Tokyo) che ha regolato Manuel Lombardo agli ottavi e poi Giovanni Esposito ai quarti di finale. Quest’ultimo è poi uscito di scena ai ripescaggi contro il bulgaro Mark Hristov, perdendo la possibilità di giocarsi la finalina e dovendosi accontentare di un settimo posto.

Out al debutto nei -81 kg Tiziano Falcone contro il fortissimo turco n.5 del ranking mondiale Vedat Albayrak, al termine di un buon incontro chiuso per ippon al Golden Score. Niente da fare infine nei 63 kg per Flavia Favorini e Nicolle D’Isanto, battute al primo turno dalla giapponese Seiko Watanabe (triplo shido al Golden Score) e dalla bulgara Yoana Manova (waza-ari).

Di seguito il riepilogo dei podi della seconda giornata del Grand Slam Tel Aviv 2023 di judo:

-63 kg F
1 Beauchemin-Pinard (Can)
2 Del Toro Carvajal (Cub)
3 Fazliu (Kos) e Renshall (Gbr)

-70 kg F
1 Pinot (Fra)
2 Butkereit (Ger)
3 Coughlan (Aus) e Willems (Bel)

-73 kg M
1 Stump (Sui)
2 Wandtke (Ger)
3 Cargnin (Bra) e Hristov (Bul)

-81 kg M
1 Muki (Isr)
2 Albayrak (Tur)
3 Cavelius (Ger) e Gauthier Drapeu (Can)

Foto: IJF