Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Parigi 2023: Lorenzo Parodi uscito di scena al secondo turno. Teddy Riner si esalta nei +100 kg

Pubblicato

il

Lorenzo Parodi

E’ andata in scena la seconda e ultima giornata di incontri del Grand Slam di judo a Parigi (Francia), in un fine-settimana che si prevedeva decisamente interessante alla Accor Arena di Bercy. In questo day-2 abbiamo assistito ai match delle seguenti categorie: -81 kg, -90 kg -100 e +100 kg uomini; -70 kg, -78 kg e +78 kg donne.

L’Italia, priva delle sue stelle dopo il lungo raduno di preparazione in Giappone, si è presentata ai nastri di partenza della rassegna parigina con tre rappresentanti, vale a dire Carola Paissoni nel -63 kg donne, al rientro nel circuito maggiore dopo otto mesi dall’ultima volta, Gabriele Sulli nei -73 kg e Lorenzo Parodi nei -81 kg uomini.

Per Paissoni e Sulli l’avventura si è chiusa ieri, non riuscendo a raggiungere il Final Block; per Parodi il destino purtroppo è stato il medesimo. Si poteva immaginare che l’andare in collisione con il fenomenale georgiano Tato Grigalashvili, n.1 del ranking e campione del mondo in carica, sarebbe stato “letale” per le ambizioni dell’azzurro. Dopo aver ottenuto un successo per ippon contro Valentin Houinato, judoka del Benin, il nostro portacolori si è dovuto arrendere al cospetto della classe di Grigalashvili che con l’ippon ha sancito la fine della corsa. Il georgiano è andato a prendersi la vittoria, regolando nella Finale il tedesco Timo Cavelius. A completare il podio il francese Alpha Oumar Djalo e il canadese François Gauthier Drapeau.

Nei -90 kg l’olandese Noël van ‘t End ha fatto la voce grossa, piegando la resistenza dell’azero Murad Fatiyev. Sul terzo gradino del podio hanno terminato il cubano Ivan Felipe Silva Morales e il georgiano Luka Maisuradze. Nei -100 kg il neerlandese Michael Korrel ha potuto fregiarsi del successo, prevalendo nello scontro finale con Dzhafar Kostoev. Nella top-3 hanno concluso anche l’israeliano Peter Paltchik e l’azero Zelym Kotsoiev. Nei +100 kg è arrivata l’ottava sinfonia in un Gran Slam del fuoriclasse francese Teddy Riner, per la sesta volta vittorioso sul tatami parigino. L’asso transalpino ha sconfitto il giapponese Hyoga Ota e ha esaltato l’Accor Arena di Bercy. Sono saliti sul podio anche l’uzbeko Alisher Yupusov e il coreano Youn Jaegu.

Tra le donne la spagnola Ai Tsunoda Roustant si è regalata il successo nei -70 kg, avendo la meglio nell’atto conclusivo della padrona di casa, Marie Eve Gahie, mentre il terzo gradino della top-3 è stato conquistato dalla brasiliana Ellen Froner e dall’olandese Kim Polling. Nei -78 kg grande festa francese con una Finale tutta dai tratti d’Oltralpe: Audrey Tcheumeo opposta a Chloe Buttigieg. Ha vinto Tcheumeo, mentre in terza piazza hanno concluso il loro percorso l’olandese Guusje Steenhuis e la coreana Lee Jeongyun. Nei +78 kg la coreana Kim Hayun è stata la migliore, battendo nella Finale la giapponese Maya Akiba. Al terzo posto due transalpine: Romane Dicko e Julia Tolofua.

Foto: IJF