Seguici su

Judo

Judo, 20 azzurri iscritti al Grand Slam Tel Aviv 2023. Torna Fabio Basile dopo l’infortunio nei 66 kg

Pubblicato

il

La stagione 2023 del judo comincia ad entrare nel vivo, dopo il Grand Prix di Almada dello scorso weekend, con un filotto di cinque Grand Slam in vista dei Campionati Mondiali di Doha in programma dal 7 al 14 maggio. Archiviato un lungo raduno di diciotto giorni in Giappone, il team olimpico italiano salterà l’imminente torneo di Parigi (parteciperanno tre italiani, attualmente esclusi dal giro della Nazionale nei grandi eventi) e tornerà in blocco a Tel Aviv.

Ad oggi sono ben venti i judoka nostrani iscritti al Grand Slam israeliano, previsto dal 16 al 18 febbraio. Grande curiosità per il rientro da un lungo stop per infortunio di Fabio Basile, che torna a gareggiare nella categoria (-66 kg) in cui ha conquistato il titolo olimpico a Rio 2016 con l’obiettivo di provare ad ottenere sul campo il pass a cinque cerchi.

In campo maschile figurano nell’entry list anche Simone Aversa (60 kg), Angelo Pantano (60), Elios Manzi (66), Giovanni Esposito (73), Manuel Lombardo (73), Tiziano Falcone (81), Antonio Esposito (81), Nicholas Mungai (90), il vice-campione del mondo senior Christian Parlati (90) e Gennaro Pirelli (100).

Olimpiadi Parigi 2024: le speranze di medaglia dell’Italia. Il borsino: punte, outsider, atleti in rampa di lancio

Ambizioni molto importanti anche tra le donne per l’Italia con Francesca Milani (48), la campionessa del mondo juniores in carica Assunta Scutto (48), Odette Giuffrida (52), Veronica Toniolo (57), Flavia Favorini (63), Nicolle D’Isanto (63), Martina Esposito (70), la numero uno del ranking olimpico Alice Bellandi (78) e Asya Tavano (+78).

Foto: IJF