Seguici su

Golf

Golf, PGA Tour 2023: Taylor ed Hadwin guidano il WM Phoenix Open dopo la prima giornata. Lontano Francesco Molinari

Pubblicato

il

I golfisti del PGA Tour hanno dato inizio ad un nuovo torneo della stagione 2023. Si tratta del WM Phoenix Open (montepremi 20 milioni di dollari), kermesse nata nel lontano 1932 che regalerà ben 3,6 milioni al vincitore. Nella notte italiana si è concluso un tribolato primo round. A causa delle condizioni climatiche e del sopraggiungere dell’oscurità numerosi golfisti sono stati fermati poco dopo metà round.

Al comando della leaderboard troviamo la coppia di canadesi composta da Nick Taylor ed Adam Hadwin. Entrambi guidano con lo score di -5 (66 colpi), e vantano una lunghezza di margine sugli americani Xander Schauffele e Jim Herman, e sull’australiano Jason Day. Questi ultimi due dovranno ripartire rispettivamente dalla buca 13 e dalla buca 10 prima di immergersi nella seconda tornata.

Sul percorso par 71 del TPC Scottsdale di Scottsdale (Arizona, Stati Uniti) chiudono la top ten in sesta piazza con il punteggio di -3 lo spagnolo Jon Rahm (13), e gli statunitensi Charley Hoffman, Scott Stallings (15), Taylor Moore (14), Max Homa (12), Keegan Bradley (12), Wyndham Clark (9), e Chesson Hadley (8). Classifica dunque ancora da definire con il proseguo del primo giro.

19° posto con -1 ed 11 buche completate per il norvegese Viktor Hovland e per l’americano Scottie Scheffler, che cercheranno di arrotondare il punteggio giocando al meglio le ultime 7 buche del round d’esordio. Soltanto +2 per Rory McIlroy. Il nordirlandese, leader dell’Official World Golf Ranking, dovrà giocare per evitare il clamoroso cut. Stesso punteggio per Francesco Molinari, autore di due bogey. L’azzurro dovrà quindi cambiare marcia per evitare il taglio del venerdì.

Foto: LaPresse