Seguici su

Senza categoria

Golf: Francesco Molinari al via del Phoenix Open 2023. McIlroy-Scheffler-Rahm, in tre per il numero 1

Pubblicato

il

Francesco Molinari

L’iconico stadio della buca 16, un ambiente sempre festoso e tanto altro: queste sono alcune delle caratteristiche principali del WM Phoenix Open (dove WM sta per Waste Management), di scena al TPC Scottsdale. L’edizione 2023 vede partire Scottie Scheffler da detentore, e inizia con una certezza: allo stato attuale delle cose nessuno può diventare vincitore quattro volte, dato che Phil Mickelson è ormai membro della LIV Golf. In sostanza, resta un tabù inscalfibile.

Fa il suo ritorno sul PGA Tour Francesco Molinari (il quale, a proposito di buca 16, sa qualcosa degli effetti di una buca in uno), che aveva disputato il suo ultimo torneo sul circuito americano nel finale di 2022, mancando il taglio all’RSM Classic. Il torinese, nel frattempo, è arrivato quinto all’Abu Dhabi HSBC Championship e, all’Hero Dubai Desert Classic, si è dovuto fermare al secondo giro. I segnali, però, suonano come buoni in termini di ripresa verso l’alto. Certo, non è lui il favorito: per quello, oltre ai big di cui tra poco si parlerà, va segnalato anche Collin Morikawa, alla seconda partenza al TPC Scottsdale.

Golf, PGA Tour 2023: Justin Rose non si distrae e si aggiudica l’AT&T Pebble Beach Pro-AM

C’è però anche la corsa al numero 1 come argomento di discussione. Rory McIlroy ha molti modi per tenersi il primato nell’OWGR. In particolare, il nordirlandese può farcela vincendo, arrivando secondo da solo o con un altro, o altri due, e altre combinazioni. Per Scottie Scheffler, invece, è ben diversa la situazione: l’americano deve vincere con McIlroy peggio che terzo da solo o arrivare secondo con l’attuale leader oltre il 36° posto da solo e senza che Jon Rahm vinca. A proposito dello spagnolo, queste le sue chance: successo e McIlroy più in basso del secondo posto con altri due, secondo con il nordirlandese peggio che 47° da solo e con Scheffler non vincitore.

La copertura televisiva e in streaming sarà curata, come di consueto, da Eurosport e Discovery+. In tv: 1° e 2° giro in onda dalle 21:30, 3° dalle 19:00 alle 19:50 e poi dalle 22:35, 4° dalle 19:00. In streaming gli orari sono gli stessi con l’eccezione della terza giornata, in cui Discovery+ ed eurosport.it si collegheranno dalle 19:00 in via integrale.

Foto: LaPresse