Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Manila Esposito vince in Coppa del Mondo! Spettacolare trionfo al volteggio

Pubblicato

il

Manila Esposito

Manila Esposito ha trionfato al volteggio in occasione della prima tappa della Coppa del Mondo 2023 di ginnastica artistica, il massimo circuito internazionale itinerante di specialità. L’azzurra si è imposta con la media di 13.233 a Cottbus (Germania), frutto della media tra il primo salto (13.500) e la seconda esecuzione (12.966). La 16enne non ha tremato durante l’atto conclusivo in terra tedesca dopo che due giorni fa aveva primeggiato in qualifica, ha offerto un paio di buone prove ed è riuscita a conquistare il successo più bello della propria carriera, alla sua seconda stagione tra le senior.

L’allieva della Ginnastica Civitavecchia, campana ormai di stanza nel Lazio da molti anni, si era presentata con grandi ambizioni alla Lausitz Arena, forte del titolo nazionale di specialità festeggiato lo scorso autunno e del buon esordio offerto un paio di settimane fa in occasione della prima tappa di Serie A. L’allieva di Camilla Ugolini, che lo scorso anno aveva preso parte ai Mondiali, apre il proprio palmares in campo internazionale (tra le grandi) e ha dimostrato di essere davvero una ginnasta in grado di esprimersi in determinati contesti.

Manila Esposito si è lasciata alle spalle la britannica Ruby Evan (13.183) e l’infinita uzbeka Oksana Chusovitina (13.016), che a 47 anni riesce ancora a salire sul podio in Coppa del Mondo in barba a qualsiasi logica anagrafica (ormai le Olimpiadi di Parigi 2024 sono dietro l’angolo, altro che ritiro annunciato più e più volte, anche dopo i Giochi di Tokyo 2020). Più lontane la spagnola Laia Font (12.816), la ceca Alice Vlkova (12.733), l’altra iberica Laura Casabuena (12.650), la lituana Agata Vostruchovaite (12.600) e l’uzbeka Dildora Aripova (12.416). Tra poco toccherà ad Alice D’Amato, grande favorita alle parallele asimmetriche insieme alla tedesca Ellie Seitz e a Elisa Iorio.

Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi