Seguici su

Festival di Sanremo

Festival di Sanremo 2023: chi sono i componenti della giuria demoscopica e della giuria web/carta stampata

Pubblicato

il

Andiamo a scoprire chi sono coloro che avranno tra le mani le sorti del vincitore del Festival di Sanremo 2023

Ad avere tra le mani le sorti di chi sarà il vincitore di questa edizione del Festival di Sanremo saranno la Giuria Demoscopica, quella della Sala Stampa (che 3 anni fa negò la vittoria a Ultimo ndr), Tv, Radio e Web (150 rappresentanti dei media) ed il televoto. Nella prima parte della serata finale si vota solo con televoto. Una volta scoperti i primi cinque della classifica, subentreranno di nuovo le giurie, con il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa congiunta e il 33% alla giuria demoscopica.

Giuria Demoscopica: chi sono i componenti?

Quest’anno i componenti della giuria demoscopica saranno 300, ma non dovrebbero cambiare i criteri con cui vengono scelti: l’obiettivo è che rappresentino un campione quanto più realistico ed eterogeneo possibile della popolazione italiana. Il campione dovrebbe essere rappresentativo di diverse fasce d’età, differenti provenienze e anche preferenze musicali non omogenee. I 300 componenti della giuria demoscopica voteranno attraverso un’applicazione appositamente predisposta per loro. I componenti di questa giuria voteranno da remoto: non saranno, quindi, presenti in sala all’Ariston come invece avveniva negli anni precedenti all’emergenza Covid. Esprimeranno le loro preferenze attraverso un’applicazione dedicata e realizzata per l’occasione. I componenti sono selezionati tra fruitori di musica abituali di generi diversi: provengono da tutta Italia e appartengono a differenti fasce d’età.

Giuria Sala Stampa

La giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web è composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2023 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2023 dall’Ufficio Stampa RAI. La giuria della sala stampa voterà tramite applicazione per smartphone, a causa delle stringenti norme anti-Covid. La sala stampa è stata allestita al Casinò di Sanremo.

 

Foto LaPresse / Matteo Rasero