Seguici su

Formula 1

F1, presentazione Ferrari 2023: le anticipazioni e cosa sappiamo. SF-23 più “leggera” e potente

Pubblicato

il

L’appuntamento è fissato per le 11.25 di domani, 14 febbraio. Nel giorno degli innamorati la Ferrari svelerà le forme della nuova monoposto che correrà nel Mondiale 2023 di F1. Si chiama SF-23 e si spera, in chiave ferrarista, che possa porre fine a un digiuno lungo, pensando ai titoli mondiali vinti dal finlandese Kimi Raikkonen nel 2007 e dalla scuderia nel 2008.

Ma come sarà questa macchina? Difficile da dire perché, come al solito, i rumours sono tanti. Stando a quanto riportato da importanti testate, la Rossa non giocherà a “nascondino” come fatto dalla Red Bull a New York, nel giorno della presentazione. In altre parole, la Ferrari che vedremo non sarà quella dell’anno scorso con la livrea 2023 e i nuovi sponsor.

Ci si aspetta una vettura, infatti, che rispetti i nuovi concetti elaborati. A questo proposito si è detto e scritto di una macchina in grado di sviluppare maggior potenza dal motore per i problemi di affidabilità risolti, rispetto a quanto accaduto nel 2022. Nello stesso tempo, nonostante le regole abbiano obbligato a seguire una filosofia costruttiva volta ad appesantire la monoposto per la problematica del porpoising e la flessibilità del fondo, i tecnici ferraristi dovrebbero aver trovato delle soluzioni tali da risparmiare peso e come conseguenza avere maggior prestazione.

Sarà il cronometro, come al solito, a emettere il giudizio definitivo e spetterà alla pista dare seguito a queste considerazioni. Indubbiamente, incuriosisce come la nuove gestione sportiva sarà organizzata. L’arrivo di Frederic Vasseur in plancia di comando (Team Principal) influirà sugli equilibri interni, rispetto a quando era presente Mattia Binotto, e sarà interessante comprendere come anche i piloti risentiranno di questo.