Seguici su

Formula 1

F1, Frederic Vasseur: “Cauti su motore e affidabilità. Leclerc e Sainz sullo stesso piano”

Pubblicato

il

Frederic Vasseur

La Ferrari ha svelato al pubblico la SF-23 che prenderà parte al Mondiale F1 2023. Sul circuito di Fiorano è andata in scena la presentazione della nuova monoposto, seguita da uno shakedown che ha previsto i primi giri al volante per Charles Leclerc. Al contrario di altri team come Red Bull, AlphaTauri e McLaren, che hanno svelato di fatto solo la livrea, la Scuderia di Maranello non si è nascosta portando subito in pista la vera macchina.

Una vettura che riprende i concetti della F1-75, evidenziando però a prima vista alcune modifiche nella sua struttura sul retrotreno. Questa prima versione della SF-23 sembra essere particolarmente ricercata in termini di efficienza aerodinamica, uno dei punti deboli dell’ultimo progetto Ferrari. Il vero passo avanti prestazionale della Rossa potrebbe arrivare però da una power-unit più affidabile e quindi con la possibilità di sprigionare tutto il suo potenziale senza paura di incappare in rotture.

F1, Ferrari svela la nuova SF-23: Leclerc e Sainz subito in pista a Fiorano per lo shakedown!

Il team principal Frederic Vasseur ha analizzato la situazione ai microfoni di Sky: “Prima il potenziale dell’auto era lo scopo principale dello sviluppo, mentre ora bisognerà prestare attenzione ad ogni piccolo dettaglio. Siamo consapevoli di questo e siamo pronti per Sakhir. Riguardo l’affidabilità abbiamo fatto tutti i check al banco, abbiamo cose nuove e tutto sembra sotto controllo. Dobbiamo però essere cauti in merito agli aggiornamenti al motore e sull’affidabilità. In passato magari abbiamo dovuto depotenziare il motore, mentre ora siamo tornati alla normalità, ma non si parla di passi avanti in termini di potenza”.

Il tecnico si è soffermato anche su altri aspetti:Chi vincerà per primo tra Leclerc e Sainz? Conta solo che la Ferrari sia al primo posto. Prima presentazione per me qui, si sente l’emozione e la pressione, ma dovremo mantenere le promesse. È una grande sfida quella che ci aspetta. Ai tifosi dico che è emozionante, il lavoro che è stato fatto vedrà ora la macchina in pista e tutti sono fieri del lavoro svolto. C’è motivazione e questo sarà cruciale in termini di prestazioni. Leclerc e Sainz lavorano insieme per far vincere la Ferrari, partiranno entrambi sullo stesso piano. Vedremo cosa accadrà nella prima gara in Bahrain, ma mettiamo entrambi i piloti sullo stesso piano. In Ferrari c’è un grande entusiasmo, ma voglio concentrarmi sul futuro e sui risultati che necessariamente dovranno arrivare. La presentazione della vettura è sempre molto emozionante. Il mio contributo è piccolo per via del mio arrivo che è stato piuttosto tardo“.

Foto: LiveMedia/Luca Rossini