Seguici su

Formula 1

F1, che cos’è l’S-Duct, la soluzione Ferrari che preoccupa gli avversari

Pubblicato

il

Carlos Sainz

Quest’oggi a Sakhir è andata in scena la prima delle tre giornate di test ufficiali pre-stagionali della Formula Uno in vista del Mondiale 2023, che comincerà ufficialmente nel weekend 3-5 marzo sempre in Bahrain con il primo round del campionato. Come di consueto i collaudi invernali sono molto importanti per i team, impegnati in una raccolta dati approfondita per capire meglio il comportamento in pista delle nuove monoposto.

In Ferrari una delle novità tecniche più interessanti elaborate sulla SF-23 è legata sicuramente al cosiddetto “S-Duct” o “Bypass-Duct“. Si tratta di un condotto che collega la fessura verticale aperta alla radice del telaio, allo scopo di far sfogare il flusso da un periscopio bi-stadio che soffia sulla parte scavata della pancia.

Una soluzione progettata per avere più efficienza aerodinamica (quindi una maggior velocità sul dritto) dal momento che la finalità è quella di velocizzare il risucchio dell’aria calda dalle branchie, permettendo una migliore fluidodinamica all’interno delle pance e, quindi, le feritoie potranno essere più piccole a vantaggio dell’efficienza citata.

F1, risultati e classifica Day-1 Test Sakhir 2023: Verstappen impressiona, Ferrari e Mercedes inseguono

La FIA ha approvato l’S-Duct presentato dalla Scuderia di Maranello già in occasione dello shakedown di Fiorano, quindi non preoccupa la richiesta di chiarimenti effettuata da un team rivale alla Federazione. La soluzione tecnica della Rossa è infatti legale e potrà essere utilizzata dalla casa emiliana sulla SF-23 in occasione del primo Gran Premio dell’anno.

Foto: Lapresse