Seguici su

Tennis

Coppa Davis 2023, Serbia in vantaggio 2-0 contro la Norvegia. Germania e Svizzera in parità

Pubblicato

il

Laslo Djere

È calato il sipario sulla prima giornata degli incontri validi per il turno di qualificazione alla fase a gironi delle Finali di Coppa Davis 2023. Match nei quali non vedremo l’Italia che, grazie a wild card, inizierà la propria avventura a settembre, come Spagna (wild card) e le due finaliste dell’anno passato, Canada e Australia.

Un day-1 nel quale, indubbiamente, ad attirare l’attenzione era la sfida tra Germania e Svizzera a Treviri, sul veloce indoor tedesco. 1-1 lo score: gli elvetici si sono portati in vantaggio con il successo di Marc-Andrea Huesler per 2-6 6-2 6-4 contro Oscar Otte; i teutonici hanno pareggiato i conti con Alexander Zverev, a segno per 6-4 6-1 contro Stan Wawrinka. Una bella prestazione di Sasha, atteso in particolare modo visto il suo ritorno all’agonismo, ricordando il grave infortunio dell’anno passato alla caviglia, nel corso del Roland Garros.

A Oslo, assenti Casper Ruud e Novak Djokovic nella partita tra Norvegia e Serbia. Balcanici in vantaggio 2-0 per effetto delle vittorie di Miomir Kecmanovic contro Andreja Petrovic (6-1 6-3) e di Laslo Djere contro Viktor Durasovic (6-3 4-6 7-6 (8)). Due successi nei singolari del primo giorno sono arrivati anche per gli USA, impegnati a Tashkent contro l’Uzbekistan.

Mackenzie McDonald si è imposto per 6-4 6-1 contro Sergey Fomin e Tommy Paul, reduce dalle semifinali degli Australian Open, ha avuto la meglio nel confronto con Khumoyun Sultanov per 6-1 7-6 (6). 2-0 per la Svezia alla Royal Tennis Hall di Stoccolma contro la Bosnia: i due fratelli Mikael ed Elias Ymer hanno sconfitto Mirza Basic (6-4 7-5) e Damir Dzumhur (6-1 6-4).

Sull’1-1 invece i match tra Ungheria e Francia e tra Colombia e Gran Bretagna. Alla Tatabánya Multifunctional Arena di Tatabanya Benjamin Bonzi ha perso a sorpresa il primo incontro con Zsombor Piros per 7-6 (4) 6-3, ma Ugo Humbert ha rimesso le cose a posto in casa transalpina, rifilando un secco 6-3 6-2 a Marton Fucsovics. Sulla terra di Cota, Daniele Evans in grande difficoltà e battuto dal padrone di casa Nicolas Mejia per 6-2 2-6 6-4. A pareggiare i conti per i britannici è stato Cameron Norrie, a segno per 6-2 7-5 contro Nicolas Barrientos.

Foto: LaPresse