Seguici su

Tennis

Coppa Davis 2023: domani non ci sarà il sorteggio. Ipotesi slittamento a marzo

Pubblicato

il

L’eliminazione della Germania nelle qualificazioni per mano della Svizzera ha complicato i piani della ITF, che aveva in programma di effettuare il sorteggio delle finali di Coppa Davis 2023 nella giornata di domani. Infatti la Germania si era proposta per ospitare uno dei quattro gironi, ma l’uscita di scena di Zverev e compagni potrebbe portare ad alcuni cambiamenti. Anche per questo motivo il sorteggio si terrà con ogni probabilità nel mese di marzo. 

Non ci sarà un ripescaggio dei tedeschi, salvo clamorose esclusioni di una delle formazioni qualificate. Non si riproporrà, dunque, il caso del Canada della passata stagione, con i nordamericani ripescati per l’esclusione della Russia e poi capaci di arrivare a conquistare la loro prima Coppa Davis.

La formula della Coppa Davis prevede che alle quattro squadre già qualificate per le finali (Canada, Australia, Italia e Spagna) si aggiungono le dodici provenienti dalle qualificazioni. Quattro gironi da quattro formazioni ciascuna, con le prime di due di ogni raggruppamento che si qualificano per i quarti di finale.

Uno di questi gironi si terrà proprio in Italia e sempre a Bologna come lo scorso anno. Dunque la squadra di Filippo Volandri avrà il vantaggio di giocare davanti ai propri tifosi per provare a staccare il biglietto per i quarti, come già accaduto nella passato stagione, quando gli azzurri affrontarono Croazia, Argentina e Svezia. Le altre due nazioni al momento che dovrebbero ospitare i gironi sono Spagna e Gran Bretagna, mentre sulla quarta c’è ancora il dubbio, vista la situazione della Germania.

Queste tutte le nazionali qualificate per le finali della Coppa Davis 2023: Australia, Canada, Cile, Corea del Sud, Croazia, Francia, Finlandia, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Serbia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera.

FOTO: LaPresse