Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica: Rehrl fa il vuoto sul trampolino di Obertsdorf, insegue Lamparter. Azzurri lontani

Pubblicato

il

Franz-Josef Rehrl

Il segmento di salto della seconda Gundersen di Obertsdorf, valida per la Coppa del Mondo di combinata nordica 2022/23, è stato letteralmente dominato dall’austriaco Franz-Josef Rehrl. Il 29enne di Schladming ha completato un salto di un livello del tutto superiore a quello degli altri, atterrando ben 9 metri più lontano di chiunque altro e mettendo da parte così un vantaggio di quasi un minuto sul più vicino inseguitore.

Il più vicino inseguitore si chiama Johannes Lamparter, che partirà con un distacco di 57 secondi. Un margine così ampio che Rehrl potrebbe essere in grado di gestire per cercare di tornare al successo dopo più di quattro anni in Coppa del Mondo. Nell’inseguimento Lamparter potrebbe trovare l’aiuto del tedesco Julian Schmid (+1.02) e del norvegese Jens Luraas Oftebro (+1.12), i due rivali per la sfera di cristallo. I tre partiranno nel giro di 15 secondi e potrebbero trovarsi insieme sul tracciato. La lotta per il podio si chiude sostanzialmente ad Oftebro, dato che alle sue spalle partiranno una schiera di ottimi saltatori come Mario Seidl, Kristjan Ilves e Stefan Rettenegger, che però potrebbero fare fatica dugli sci stretti.

Azzurri che confermano il poco feeling  trovato con il trampolino tedesco. Il miglior è Aaron Kostner, che non riesce però a far meglio di una 25a posizione a +3.26 dal leader. Relegati nelle retrovie Raffaele Buzzi e Samuel Costa, rispettivamente 40° a +4.34 e 42° a +5.57. Il quarto azzurro, Domenico Mariotti è stato squalificato per tuta irregolare.

Foto: LaPresse