Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Mondiali Planica 2023. Per Annika Sieff la medaglia è alla portata. L’ambizione diventerà realtà?

Pubblicato

il

Annika Sieff

Venerdì 24 febbraio a Planica verrà assegnato il II titolo mondiale femminile nella storia della combinata nordica. Come accaduto due anni fa a Oberstdorf, il format di gara prevede un salto su trampolino piccolo seguito da 5 km di sci di fondo da percorrere con il metodo gundersen.

Nel 2021, in Baviera, la prova si risolse in una tripletta norvegese. Di fatto quella competizione segnò l’inizio dell’egemonia di Gyda Westvold Hansen, che si fregiò in scioltezza della medaglia d’oro, precedendo le sorelle Leinan Lund. Fu la maggiore, Mari, ad arpionare l’argento, approfittando però di una caduta di Marte nella discesa finale, che costrinse la più giovane delle due ragazze ad accontentarsi del bronzo.

L’Italia seppe fare bene, piazzando due atlete nelle prime 7 posizioni. Annika Sieff si attestò infatti al posto, mentre Daniela Dejori concluse in 7ma piazza.

Calendario Mondiali sci nordico 2023: programma, orari giornalieri, tv, streaming

STAGIONE 2022-23

Nella stagione in corso si sono disputate nove gundersen di 5 km con salto su Normal Hill, nelle quali si è imposta una sola atleta e sono complessivamente salite sul podio sette donne differenti.

Ovviamente, la padrona della disciplina è la norvegese Gyda Westvold Hansen, capace di instaurare un monopolio, avendo trionfato 9 volte su 9!

Per quanto riguarda “le altre”, va rimarcato come la tedesca Nathalie Armbruster si sia proposta sul podio in ben 7 occasioni (0-2-5), staccando ogni altra contendente.

Difatti, dietro alla teutonica, troviamo a quota 3 l’italiana Annika Sieff (0-3-0), la norvegese Ida Marie Hagen (0-2-1) e l’austriaca Lisa Hirner (0-1-2). Infine, con 1 singola presenza nella top-three, abbiamo la tedesca Jenny Nowak (0-1-0) e la giapponese Yuna Kasai (0-0-1).

Per quanto riguarda l’Italia, a seguire vengono indicati tutti i piazzamenti ottenuti dalle azzurre nella stagione in corso. La “x” indica assenza.

SIEFF Annika
2 – 5 – 5 – 2 – 6 – 4 – 2 – 7 – 5

GIANMOENA Veronica
13 – 11 – 14 – 14 – 9 – 15 – 15 – 16 – 17

DEJORI Daniela
x – x – 24 – 22 – 15 – 19 – 18 – 24 – 16

PINZANI Greta
x – x – x – x – 21 – x – x – x – x

L’ordine delle competizioni è Lillehammer (I e II), Ramsau (I e II), Otepää, Seefeld (I e II), Schonach (I e II).

Foto: La Presse