Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica: Lamparter vince a Obertsdorf e allunga in Coppa del Mondo! Kostner chiude 20°

Pubblicato

il

Johannes Lamparter vince la prima gundersen di Obertsdorf centrando la quinta vittoria stagionale. L’austriaco aveva già ipotecato il successo nella frazione di salto, atterrando più lontano di tutti e costruendosi un vantaggio importante su tutti gli avversari più pericolosi.

Sul podio con lui un ottimo Jens Luraas Oftebro che rimonta dalla settima piazza fino a strappare una seconda posizione a Franz Josef Rehrl, battuto sostanzialmente in volata e relegato al terzo posto. Nella parte iniziale Rehrl era anche riuscito ad avvicinarsi al connazionale Lamparter, per poi cedere nel finale.

Quarta piazza per il tedesco Julian Schmid, che puntava al podio ma si è dovuto arrendere alla rimonta furiosa di Oftebro. Chiude la top5 l’estone Kristjan Ilves che si è difeso bene sugli sci stretti. Solo 20° al traguardo Aaron Kostner, che mantiene la posizione ottenuta dopo il segmento di salto. Ci si poteva aspettare una rimonta da parte sua, che non è però riuscito ad esprimersi sui suoi migliori livelli nel fondo. Riesce a fare punti Raffaele Buzzi, 28°, mentre chiudono fuori dai 30 Samuel Costa (33°) e Domenico Mariotti (37°).

Vittoria importantissima in chiave classifica di Coppa del Mondo per Johannes Lamparter che, dopo aver preso la leadership a Seefeld, allunga su tutti gli avversari. I suoi punti sono ora 995, e i punti di vantaggio diventano 151 sulla coppia Julian Schmid-Jens Luraas Ofebro ora appaiati a 844.

Foto: LaPresse