Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo Schonach 2023. Annika Sieff punta a ripetere il podio dello scorso anno

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo femminile di combinata nordica torna in azione dopo un weekend di pausa. Nei prossimi giorni, le ragazze saranno impegnate assieme agli uomini in quel di Schonach im Schwarzwald, località tedesca particolarmente legata alla pratica della disciplina. Non sorprende, quindi, che si stiano organizzando tappe del circuito rosa, anche in virtù delle minute dimensioni del trampolino.

Lo scorso anno il borgo del Baden-Württemberg fu teatro dell’unica sconfitta stagionale patita da Gyda Westvold Hansen. La norvegese, reduce dal Covid, si ritirò nella giornata di sabato, spianando il successo alla doppietta giapponese firmata da Anju Nakamura (prima) e Haruka Kasai (seconda). Ne approfittò al meglio anche l’azzurra Annika Sieff, la quale si issò sul gradino più basso del podio alle spalle delle due nipponiche. La scandinava si rifece però domenica, conquistando il successo davanti ad Haruka Kasai, nuovamente seconda, e alla slovena Ema Volavsek.

Va rimarcato come Westvold Hansen abbia la concreta opportunità di chiudere matematicamente la partita per la Sfera di cristallo proprio nel luogo dove, lo scorso anno, venne battuta! Con 250 punti di vantaggio sull’inseguitrice diretta più vicina, ovvero la tedesca Nathalie Armbruster, la norvegese potrà fregiarsi già sabato della seconda Coppa del Mondo della carriera. Per riuscirci le sarà sufficiente giungere quarta

Classifica Coppa del Mondo combinata nordica femminile 2022: Annika Sieff terza, Gyda Westvold Hansen a punteggio pieno

COMBINATA FEMMINILE, SCHONACH 2023

ORARI ITALIANI
Venerdì 10, ore 13.45 : Provisional Competition Round
Sabato 11, ore 9.45: Segmento SALTO Gundersen 5 km
Sabato 11, ore 12.45: Segmento FONDO Gundersen 5 km
Domenica 12, ore 10.30: SALTO Gundersen 5 km
Domenica 12, ore 12.35: FONDO Gundersen 5 km

I RISULTATI DELLE ITALIANE NEL 2022

SIEFF Annika: 3a in Gara-I ; 6a in Gara-II
GIANMOENA Veronica: 10a in Gara-I ; 10a in Gara-II

Foto: Fisi-Pentaphoto