Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo Oberstdorf 2023. Ultime gare sul trampolino grande prima dei Mondiali

Pubblicato

il

Lamparter e Riiber

Nell’imminente fine settimana la Coppa del Mondo maschile di combinata nordica farà tappa in Germania, seppur in un palcoscenico dove recita solo sporadicamente. Gli atleti saranno difatti impegnati a Oberstdorf, località dedita soprattutto ad altre discipline. D’altronde il cosiddetto core business del borgo è il salto con gli sci, sport in cui rappresenta un autentico tempio.

Generalmente la località dell’Algovia entra in scena nella combinata solo quando si avvicinano i Mondiali. Lo dimostra il fatto che delle 10 gare di primo livello ospitate nella storia, ben 5 abbiano avuto valore iridato e altre 2 si siano disputate nella stagione immediatamente precedente! Dunque, scendere in pista su queste nevi è una sorta di anomalia.

Ci sono solamente due uomini capaci di vincere più di una volta. Uno è il tedesco Ronny Ackermann, fregiatosi di entrambe le medaglie d’oro dei Mondiali 2005 (in format ora defunti), l’altro è il norvegese Jarl Magnus Riiber, impostosi nel 2020 (con salto su trampolino grande) e nella prova dei Mondiali 2021 con salto da trampolino piccolo.

Classifica Coppa del Mondo combinata nordica 2022-2023: Lamparter nuovo leader dopo il Triple di Seefeld

Il Normal Hill non sarà però affrontato nei prossimi giorni. Comprendendo Riiber, su di esso hanno primeggiato solamente tre uomini attualmente in attività. Allo scandinavo si aggiungono Eric Frenzel (2014) e Johannes Lamparter (oro iridato 2021).

In tema di movimenti nazionali, non c’è granché da segnalare. La Norvegia ha preso il sopravvento sulla Germania proprio due anni fa.
10 (3-5-2) – NORVEGIA
7 (3-1-3) – GERMANIA [All-Inclusive]
3 (1-2-0) – FINLANDIA
3 (2-0-1) – AUSTRIA
3 (0-1-2) – GIAPPONE
1 (0-0-1) – USA

Va rimarcata una dinamica relativa ai format di gara. In questo 2023 ne avremmo dovuti vedere due differenti, perché sabato si sarebbe dovuta disputare una mass start. Cionondimeno, il cambio in corsa nel programma di Klingenthal, ha avuto il rinculo di modificare anche quello di Oberstdorf. La suddetta mass start viene considerata disputata in Sassonia, mentre in Baviera ci saranno due gundersen.

Italiani mai veramente pervenuti. Il miglior mai risultato raccolto in una gara con salto su trampolino grande resta il 23° posto di Alessandro Pittin nel 2012.

Foto: La Presse