Seguici su

Tennis

Classifica ATP, già 300 punti conquistati da Jannik Sinner a Rotterdam: le proiezioni verso la finale con Medvedev

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Jannik Sinner, con l’ingresso in finale a Rotterdam battendo l’olandese Tallon Griekspoor, quantomeno una certezza l’ha. Sarà infatti certo di essere 12° nel ranking ATP lunedì, a prescindere dal fatto che vinca o perda la finale con Daniil Medvedev. Vincendo la semifinale con il bulgaro Grigor Dimitrov, infatti, il russo si è assicurato il ritorno in top ten (e potrebbe essere anche ottavo in caso di successo).

L’altoatesino, con il suo secondo ultimo atto consecutivo in due settimane, sta utilizzando particolarmente bene questa fase della stagione. Gli servono punti, del resto, per riuscire a riprendersi ciò che non aveva potuto trovare nel 2022: il Covid, infatti, gli aveva impedito di scendere in campo prima di Dubai. Per questo ora, senza niente da difendere, può mettere ampiamente fieno in cascina.

ATP Rotterdam 2023: Jannik Sinner alza il livello quando serve, batte un coriaceo Griekspoor e vola in finale!

Per il numero 1 d’Italia è un ulteriore riavvicinamento verso la top ten, ad ora lontana 305 punti. Potrebbero diventare appena 105 in caso di successo; più lunga la strada in caso di sconfitta, ma in ogni caso è fondamentalmente tracciata prescindendo da ogni discorso nel breve termine, dal momento che si vede come, risolti i problemi, la forza di gioco sia quella che lo ha portato nei primi dieci a fine 2021.

Sempre più solida, a questo punto, la leadership in chiave italiana da parte dell’altoatesino, che però non vuole soltanto essere il primo tra i suoi connazionali. L’ha fatto capire già da tempo e vuole confermarlo: è qui per andare molto più in alto.

LE PROIEZIONI DI CLASSIFICA DI JANNIK SINNER A ROTTERDAM

Il ranking dopo la vittoria su Griekspoor: 12° con 2745 punti

In caso di vittoria del torneo: 12° con 2945 punti

Foto: LiveMedia/Laurent Lairys – LivePhotoSport.it